Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati

Il punto della situazione in una riunione in Prefettura

Il Prefetto di Matera Sante Copponi ha presieduto ieri la consueta riunione settimanale del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in cui è stato fatto il punto sull'attività scolastica e sul trasporto scolastico in questa fase pandemica e sull'andamento dei controlli per il puntuale rispetto delle disposizioni normative adottate.

Il rappresentante dell'ASM, Rocco Eletto, ha evidenziato che il tasso di positività al 30 gennaio 2022 è del 2,62% mentre il tasso di incidenza settimanale su 100.000 abitanti è di 1507 e, pertanto, massima deve essere l'attenzione dei cittadini del rispetto delle misure di contenimento della pandemia.

La dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Dinova, e l'ing. Costante dell'Ufficio scolastico Regionale hanno in sintesi illustrato i dati al 31 gennaio 2021 che vedono 1681 alunni positivi (di cui 155 nella scuola dell'infanzia, 559 nella primaria, 360 nella secondaria di 1° grado e 607 nella secondaria di 2° grado). Sempre al 31 gennaio 2021 risultavano 3367 alunni in quarantena e 191 classi in DID ( di cui 78 nella scuola secondaria di 1° grado e 113 nella scuola secondaria di 2° grado). Inoltre hanno illustrato le nuove regole, varate dal Governo, per il tracciamento dei contagi nella scuola, che servono a semplificare le attuali procedure in capo ai dirigenti scolastici.

Con riferimento al trasporto scolastico i rappresentanti del trasporto pubblico locale non hanno evidenziato problematiche.

Per quanto riguarda le attività di controllo sulle regole anti-Covid nelle città e sui luoghi di lavoro, i vertici delle forze dell'ordine hanno assicurato che gli stessi vengono eseguiti con mirati e specifici servizi, oltre che nell'ambito dei servizi coordinati del territorio, in stretto raccordo con i comandi di polizia municipale. Nell'occasione, inoltre, sono anche stati invitati i Sindaci, a segnalare agli Uffici di P.S. o ai Comandi Stazione Carabinieri, eventuali situazioni in contrasto con il quadro normativo vigente.
  • ASL
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
ASL Matera protagonista all’open meeting grandi ospedali italiani ASL Matera protagonista all’open meeting grandi ospedali italiani Il forum sulla sanità italiana che coinvolge gli ospedali italiani di punta si terrà a Roma il 25 e 26 maggio. Relatori il DG Sabrina Pulvirenti e il DS Giuseppe Magno
Asl Mt aderisce alla carta qualità e sicurezza cure Asl Mt aderisce alla carta qualità e sicurezza cure L’azienda sanitaria impegnata nella lotta alle infezioni ospedaliere
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Indagine della Guardia di finanza di Matera
ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali Per le somministrazioni anti-Covid. Ecco il nuovo calendario
Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Lunedì ultimo giorno di somministrazioni presso la sala consiliare "Pasolini"
Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Per la cura del Covid dei pazienti non ricoverati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.