Eventi e cultura
Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione"
Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
Matera - venerdì 13 aprile 2018
18.42
Si sente sempre più spesso parlare di "innovazione", ma cos'è realmente? A dare una risposta al seguente interrogativo, il docente Giovanni Piccininno, a capo della Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", struttura che ha ospitato in questi mesi tutti gli aperitivi formativi di Murgia Marketing.
"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".
La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili:
Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole:
Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".
"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".
La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili:
- Creatività: capacità di generare/selezionare idee.
- Messa a terra: capacità di trasformare idee in progetti e poi in prodotti.
- Appeal: capacità di trasferire e far conoscere l'utilità al cliente.
Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole:
- Le idee non si giudicano.
- Non esistono cattive idee.
- La mia idea non è migliore di quella degli altri.
- Pensa più alla quantità di idee, che alla qualità.
- Proponi idee audaci.
- Le idee si espongono una per volta.
- Nulla è impossibile.
Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".