Tensostruttura dell'ospedale
Tensostruttura dell'ospedale
Ospedale e sanità

Vaccinazione degli anziani, giornata di disagi

Il consigliere regionale Luca Braia: “sconforto per la disorganizzazione”

Giornata di disagi all'ospedale Madonna delle grazie per la prima giornata di vaccinazione degli anziani con 80 e più anni. Piuttosto lunghi i tempi di attesa per molte persone che rientravano nel calendario (diviso per cognome). La Asm invita i cittadini di Matera a consultare attentamente il calendario e a presentarsi solo nel proprio turno, verificando eventuali omonimie del cognome.

L'accesso alla tensostruttura è stato preso d'assalto dalle auto, per accompagnare gli anziani da vaccinare quanto più vicino. Molti veicoli sono stati multati per la sosta.

Sull'accaduto è intervenuto il consigliere regionale Luca Braia che su facebook ha pubblicato anche dei momenti della mattinata (nella foto).

"Mesi e mesi di attesa per organizzare il caos. Finalmente si arriva al giorno della vaccinazione anti-covid per gli ultra ottantenni della città di Matera, finalmente quindi come dice l'Assessore Leone si fanno dove arriva l'approvvigionamento delle dosi, e poi giungono immagini e racconti che gettano nello sconforto. Siamo in piena zona rossa e, dopo la diffusione del famoso calendario da parte della Asm, che ha generato comunque confusione in una categoria di persone particolare per età e condizioni fisiche, si sta assistendo da ore a code di anziani, disorganizzazione totale, attese lunghe e neanche le transenne perché si possa procedere e ordinatamente entrare e uscire".


Questo l'inizio del comunicato del consigliere regionale Luca Braia, critico sulla organizzazione dei vaccini agli ultra ottantenni della città di Matera. La nota del capogruppo di Italia Viva poi continua:

"Questa la situazione in corso ai tendoni del Qatar presso il Madonna delle Grazie di Matera per i quali sono stati spesi 400.000 euro e che dovevano essere predisposti per le terapie intensive mentre non sono neanche stati allestite per fare le vaccinazioni in condizioni di serenità per la cittadinanza materana tutta. Si intervenga immediatamente, Presidente Bardi, Assessore Leone, Esposito, Annese e chi ha la responsabilità di gestire le operazioni vaccinali in Basilicata.
Ringraziamo di cuore tutto gli operatori sanitari e i volontari che ce la stanno mettendo tutta, ma riteniamo che il problema sia a monte.

Non si è pensato che gli ultra ottantenni fossero persone non esattamente autosufficienti, con problemi di deambulazione, che possono avere necessità di servizi, di sedute, di assistenza, di bagni? Non si è neanche ipotizzato che sarebbero arrivati con gli accompagnatori, che tra l'altro vengono anche multati? Ci sembra si sia aggiunto solo caos al caos. Qualcuno intervenga, per favore."



  • Luca Braia
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Braia: "Grave assenza della Regione al presidio degli agricoltori" Braia: "Grave assenza della Regione al presidio degli agricoltori" E prosegue la mobilitazione: oggi trattori in marcia a Metaponto
"Regione rischia di perdere 30 milioni di euro per l'agricoltura" "Regione rischia di perdere 30 milioni di euro per l'agricoltura" Per il consigliere regionale Luca Braia ci sono "ritardi inaccettabili"
Braia: "Regione non ha visione sul comparto agricolo" Braia: "Regione non ha visione sul comparto agricolo" Affondo del consigliere regionale sulle politiche di sviluppo rurale
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Strada provinciale Matera Santeramo, Braia chiede interventi Strada provinciale Matera Santeramo, Braia chiede interventi Sul tratto lucano da anni si attende maggiore sicurezza
Braia: rendere operativi treni FAL anche la domenica Braia: rendere operativi treni FAL anche la domenica "Treno diretto Matera Altamura Bari è priorità"
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Realizzare impianti di energia rinnovabile in società pubbliche Realizzare impianti di energia rinnovabile in società pubbliche La proposta di Luca Braia per Acquedotto Lucano e Consorzio bonifica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.