Bradanica
Bradanica
Territorio

Bradanica, contratti di lavoro non rinnovati per 11 operai

I lavoratori occupano il cantiere. Pantone: "Si teme il blocco dei lavori".

Dalla scorsa settimana e, in modo più deciso, dalle ore 7 di questa mattina le maestranze, del cantiere che interessa la superstrada Bradanica, sono in rivolta.

Le proteste vivaci giungono da circa una sessantina di operai per il mancato rinnovo dei contratti di loro 11 colleghi, forse un'avvisaglia per un ennesimo stop dei lavori. Pertanto i sindacati di categoria, Filca, Fillea e Feneal, hanno deciso di inasprire la protesta attraverso il blocco del cantiere in atto.

Come detto, per il mancato rinnovo si teme il blocco dei lavori. A sostenere questa tesi è Franco Pantone, della Filca Cisl: "Se non rinnovi il contratto ad un sesto della tua forza lavoro, vuol dire che ti stai fermando, non vedo altre giustificazioni. Noi temiamo che i lavori di questo tormentato ultimo lotto possano per l'ennesima volta arenarsi e perciò, con l'occupazione del cantiere, vogliamo lanciare insieme ai lavoratori un segnale forte all'Anas e al contractor Aleandri".

Ormai sono 2 anni che il cantiere procede a rilento, basti pensare che metà dell'opera è ancora da realizzare: "Di questo passo – prosegue Pantone - e senza ulteriori intoppi ci vorranno, ad esser ottimisti, altri due-tre anni per completare i lavori e la città di Matera non può permettersi di arrivare al fatidico appuntamento del 2019 senza un'infrastruttura fondamentale come l'asse bradanico che, come dimostra anche la vicenda Fiat, costituisce sempre più la grande direttrice di sviluppo di tutta la regione".
  • Occupazione
  • Strada bradanica
Altri contenuti a tema
Tre feriti in un incidente sulla Bradanica a Matera Tre feriti in un incidente sulla Bradanica a Matera Necessario l'intervento dell'elicottero del 118 per la persona più grave
Aperto al traffico l'ultimo tratto della statale Bradanica Aperto al traffico l'ultimo tratto della statale Bradanica Mancava all'appello solo il lotto di La Martella
Bradanica, De Ruggieri: “Miracolo a Matera, oltre 20 anni!" Bradanica, De Ruggieri: “Miracolo a Matera, oltre 20 anni!" L’ex sindaco commenta la conclusione dei lavori sulla strada statale
Bradanica, lotto di La Martella apre dal 2 dicembre Bradanica, lotto di La Martella apre dal 2 dicembre Annuncio dell'assessore regionale Merra
La Bradanica vicino al traguardo dell'apertura? La Bradanica vicino al traguardo dell'apertura? Braia: “Per Anas ci siamo quasi, ottima notizia”
Telenovela Bradanica, apertura ancora incerta Telenovela Bradanica, apertura ancora incerta L'affondo del consigliere regionale Cifarelli (Pd)
Viabilità, tavolo tecnico su strade statali Viabilità, tavolo tecnico su strade statali Per la Ferrandina-Matera e la Bradanica
Bradanica: si spera nell'apertura entro la fine di ottobre Bradanica: si spera nell'apertura entro la fine di ottobre Perrino: "Lavori su statale 96 bis, disagi a Irsina"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.