biblioteca
biblioteca
Vita di città

Ex biblioteca comunale, sarà un centro per immigrati

L'amministrazione apre al riutilizzo del palazzo abbandonato in via Benedetto Croce

Tra le aree degradate ed abbandonate, della città di Matera, emerge un edificio da trent'anni in stato di totale abbandono. Si tratta dello stabile, a tre piani, di Via Benedetto Croce, inizialmente progettato per ospitare una biblioteca comunale.

E' un luogo in cui trovano rifugio extracomunitari e dove non è difficile imbattersi anche in tossicodipendenti, come testimoniato dalle siringhe gettate nei dintorni e dove il degrado regna sovrano tra cartoni, carte, liquami e rifiuti abbandonati. In sintesi: una discarica a cielo aperto su una distesa di erba alta e secca.

La storia rammenta che l'amministrazione comunale iniziò i lavori, mai completati, negli anni 80'. Negli anni a seguire la pubblica amministrazione non ebbe cura dell'edificio e lo lasciò in stato di abbandono. Nel 2006 l'amministrazione del sindaco Porcari cercò, con delibera del Consiglio Comunale, di riqualificare l'edificio.

Come spiega l'assessore all'urbanistica, Pasquale Lionetti: "Il Consiglio Comunale decise di destinare l'edificio come centro di accoglienza immigrati. Ciò rientrava in un piano di recupero urbano del rione San Giacomo che non ha mai trovato attuazione, perché è mancato il sostegno economico. Andava rimodulato il piano economico. Bisogna capire a che punto è lo stato di attuazione".

La riqualificazione dell'edificio, rientra nei programmi della candidatura, di Matera, a capitale europea della cultura? "Certo, ma è necessario un quadro economico dell'intervento. Questo edificio è un progetto da recuperare, come Casino Dragone. Da poco faccio parte della Giunta Comunale, ma m'impegnerò nel riprendere questi progetti di riqualificazione".

Il progetto sarà indirizzato ad ospitare una biblioteca comunale o altro? "Salvo ulteriori valutazioni e ripensamenti, vorremmo continuare sulla scia di pensiero dell'amministrazione Porcari: la riqualificazione sarà destinata ad un centro di accoglienza immigrati. Come primo passo, però, è importante valutare la disponibilità dei fondi".
  • Biblioteca via Croce
Altri contenuti a tema
Il nido della cultura diventa discarica Il nido della cultura diventa discarica Il palazzo di via Croce al limite del degrado
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.