imprese
imprese
Territorio

Basilicata, il 40% delle pmi utilizza i social media

Lo attesta un’indagine di Confartigianato

La Basilicata con il 40 per cento di pmi che usano almeno un social media, superiore alla media nazionale, si afferma come regione avanzata nell'impiego delle tecnologie ICT. Lo sottolinea una nota di Confartigianato a firma del presidente Antonio Miele. Pur in un contesto rappresentato dal persistere di una ampia quota di mercato consumer che non utilizza ancora la Rete le piccole imprese utilizzano in modo crescente gli strumenti di relazione rappresentati dai social media, le piattaforme di comunicazione basate su tecnologie Internet per connettersi, creare e scambiare contenuti online con clienti, fornitori, partner, o all'interno dell'impresa stessa.

In chiave settoriale il maggiore utilizzo dei social network nelle piccole imprese si registra nei Servizi con il 41,7%, seguito dal Manifatturiero con il 28,4% e dalle Costruzioni con il 21,1%. Nel dettaglio del Manifatturiero – in questo caso i dati sono disponibili solo per il totale delle imprese – è più alto l'uso dei social network nel settore dei Computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi con il 40,6%, seguito da Alimentari e bevande con il 37,8%, Legno e carta, stampa con il 35,0%, Apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche con il 33,7% e Altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature con il 32,3%.

L'analisi per territorio è possibile relativamente all'uso di almeno un social media da parte delle imprese: a fronte di una media nazionale del 37,3%, si osserva una maggiore propensione nella Provincia autonoma di Bolzano con 58,9%; seguono con quote superiori alla media Friuli-Venezia Giulia con 44,3%, Calabria con 42,4%, Trento con 42,1%, Basilicata con 40,0%, Marche con 39,6%, Emilia-Romagna con 39,5%, Veneto con 39,0%, Puglia con 38,6%, Sardegna con 38,0% e Lazio con 37,8%.

Miele evidenzia che secondo le imprese tra le motivazioni all'uso dei social media prevale (34,1%) la leva di marketing seguito dal miglioramento della collaborazione con altre imprese/organizzazioni (29,4%) e l'interazione con la clientela (15,9%); l'utilizzo dei social network consente anche alle piccole imprese di integrare le proprie politiche miglioramento della reputazione del brand, di intensificare le relazioni con la clientela effettiva e potenziale, di ottenere feedback sull'uso e la qualità del prodotto che possono facilitare processi di innovazione, di intercettare segmenti di mercato più giovani che dedicano più tempo alla socializzazione in rete.

Per Confartigianato ci sono professionalità tecnico-specialistiche da non confondere con l'uso individuale del web. Oggi ci sentiamo tutti un po' fotografi. Basta un telefonino per catturare l'attimo fuggente e postarlo sul web. Ma quando le immagini devono essere di alta qualità serve chi il mestiere lo conosce davvero e può dimostrarlo. Per questo l'Accademia Fotografi Videoperatori Professionisti aderente a Confartigianato Potenza continua a svolgere un ruolo importante per garantire le competenze professionali degli imprenditori associati.

Un progetto – sottolinea Antonio Califano, presidente dell'Accademia – che è già attivo in tutta Italia e testimonia il costante impegno della categoria per migliorare le prestazioni degli imprenditori, affrontare la crisi e combattere la concorrenza sleale degli operatori abusivi che sono particolarmente attivi proprio nei settori della fotografia e della grafica. La crisi ha fatto selezione, e alla fine i migliori sono sempre sul campo. Questo per dire che le opportunità di lavoro ci sono per chi sa lavorare bene, puntando sulla qualità e comunicando bene la propria attività. L'iniziativa per la certificazione professionale è un'arma in più nelle mani dei fotografi di Confartigianato che decideranno di documentare ai clienti la qualità delle loro prestazioni e potranno avere maggiori opportunità di lavoro.

La figura del fotografo, intesa come professionista dell'immagine visiva – evidenzia una nota di Confartigianato – risente pesantemente della continua ridefinizione del mercato di riferimento, divenuto via via globale, ed il settore della fotografia è in profonda trasformazione a causa dell'avvento delle tecnologie digitali. Tale contesto favorisce l'integrazione tra i fotografi e le altre figure professionali del comparto della comunicazione nell'attività di acquisizione e gestione dell'immagine e del messaggio ma apre anche un pericoloso varco nei confronti di soggetti competenti sul piano informatico ma scarsamente qualificati dal punto di vista fotografico, rischio aggravato dall'assenza di una normativa di disciplina dell'attività.

Per questo motivo, l'azione di Confartigianato a sostegno delle imprese del settore, è particolarmente concentrata sull'esigenza di ottenere l'ufficializzazione della figura del fotografo professionista e dunque sull'individuazione di un profilo professionale riconosciuto.
  • Regione Basilicata
  • Social network
  • Confartigianato
  • PMI
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Campagna della Polizia "Una vita da social" per le scuole Campagna della Polizia "Una vita da social" per le scuole Sui rischi delle nuove tecnologie
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.