Bandi
Bando nuovo logo Matera2019, presentati 450 progetti
Prosegue l’iter di cambio del logo contro la volontà dei materani
Matera - mercoledì 16 marzo 2016
19.52
Non sono bastate le cinquemila firme dei materani contro il cambio del logo 'Matera2019' e l'approvazione di un ordine del giorno da parte del consiglio comunale sul ritiro del bando per cambiare il simbolo ufficiale della vittoria europea. Anzi, la Fondazione Matera-Basilicata2019 rilancia e prosegue per le sua strada comunicando che sono state presentate circa 450 proposte progettuali, provenienti da tutta Italia e dal restante continente europeo.
Entro trenta giorni, sarà costituita una commissione ad hoc composta da rappresentanti della Fondazione e da esperti nazionali di grafica per la formazione di un'apposita graduatoria."Si tratta – afferma il direttore della Fondazione, Paolo Verri – di un ottimo risultato di partecipazione che conferma la grande attenzione che Matera2019 sta riscuotendo anche nel mondo dell'industria creativa e della grafica. Fra le tantissime proposte pervenute bisognerà scegliere il logo istituzionale che verrà utilizzato per i documenti ufficiali della Fondazione, e il logo che verrà utilizzato per tutta la comunicazione del 2019 denominato Matera2019 – Open future".
Relativamente all'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale, Verri ribadisce la sua disponibilità a partecipare a una prossima seduta per illustrare le motivazioni di questa scelta che ha caratterizzato gran parte delle città capitali europee della cultura. E proprio su questo punto il presidente del consiglio comunale di Matera Angelo Tortoreli precisa che la seduta del consiglio comunale in cui si discuterà del bando per il nuovo logo di Matera 2019 potrebbe essere convocata tra il 29 e il 31 marzo prossimi.
Il presidente del Cda, Aurelia Sole, esprime "grande soddisfazione per questo risultato di partecipazione che dimostra una grande attenzione sulla città, sulla sua candidatura, ma anche sui temi del design e della grafica. Credo che tutti dobbiamo tenere conto di questo enorme numero di partecipanti e avere rispetto dell'impegno creativo e progettuale messo in campo da questi professionisti. In ogni caso porteremo il tema del logo alla discussione del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le eventuali conseguenti decisioni".
Entro trenta giorni, sarà costituita una commissione ad hoc composta da rappresentanti della Fondazione e da esperti nazionali di grafica per la formazione di un'apposita graduatoria."Si tratta – afferma il direttore della Fondazione, Paolo Verri – di un ottimo risultato di partecipazione che conferma la grande attenzione che Matera2019 sta riscuotendo anche nel mondo dell'industria creativa e della grafica. Fra le tantissime proposte pervenute bisognerà scegliere il logo istituzionale che verrà utilizzato per i documenti ufficiali della Fondazione, e il logo che verrà utilizzato per tutta la comunicazione del 2019 denominato Matera2019 – Open future".
Relativamente all'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale, Verri ribadisce la sua disponibilità a partecipare a una prossima seduta per illustrare le motivazioni di questa scelta che ha caratterizzato gran parte delle città capitali europee della cultura. E proprio su questo punto il presidente del consiglio comunale di Matera Angelo Tortoreli precisa che la seduta del consiglio comunale in cui si discuterà del bando per il nuovo logo di Matera 2019 potrebbe essere convocata tra il 29 e il 31 marzo prossimi.
Il presidente del Cda, Aurelia Sole, esprime "grande soddisfazione per questo risultato di partecipazione che dimostra una grande attenzione sulla città, sulla sua candidatura, ma anche sui temi del design e della grafica. Credo che tutti dobbiamo tenere conto di questo enorme numero di partecipanti e avere rispetto dell'impegno creativo e progettuale messo in campo da questi professionisti. In ogni caso porteremo il tema del logo alla discussione del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le eventuali conseguenti decisioni".