sfidautismo 20- ringraziamenti
sfidautismo 20- ringraziamenti
Territorio

Autismo: inclusione e benessere, approvati i progetti

Commissione ha completato la valutazione

Le notizie di Materalife // Segui #MateraLife #Matera #Life sul nostro portale sempre aggiornato e sulle nostre pagine social - - Foto di Archivio

Autismo: inclusione e benessere, approvati i progetti - Commissione ha completato la valutazione
Sono 17 i progetti inclusivi per le persone con disturbo dello spettro autistico che saranno svolti in Basilicata. La commissione tecnica istituita dalla Regione Basilicata ha completato la valutazione delle domande presentate da enti del terzo settore.

"Questo importante avviso - ha dichiarato l'assessore per le politiche della persona Cosimo Latronico - ha l'obiettivo di promuovere iniziative concrete a favore dell'inclusione sociale e del miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione agli adulti. Gli ambiti di intervento riguardano percorsi di socializzazione in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicali e sportive) per adulti ad alto funzionamento; iniziative di inclusione sociale attraverso attività sportive, ricreative e culturali e progetti di formazione e inclusione lavorativa per favorire l'autonomia e il reinserimento professionale. I finanziamenti approvati ammontano ad un totale di 520.000 euro, ripartiti tra 17 progetti proposti da enti qualificati impegnati nel settore".

"Quest'azione – ha continuato – rappresenta un tassello fondamentale nel nostro impegno per migliorare l'inclusione e il benessere delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Grazie al lavoro congiunto con il Terzo Settore e all'utilizzo delle risorse del PNRR, stiamo costruendo un sistema di supporto che risponde ai bisogni reali delle persone e delle comunità, creando percorsi di crescita e autonomia", ha concluso l'assessore Latronico.
  • sostegno d'inclusione attiva
Altri contenuti a tema
Fare di più per accoglienza dei minori stranieri senza famiglie Fare di più per accoglienza dei minori stranieri senza famiglie Appello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata
Sostegno d’inclusione attiva, l’Ugl sollecita i cittadini a presentare domanda Sostegno d’inclusione attiva, l’Ugl sollecita i cittadini a presentare domanda La misura è contenuta nella legge di stabilità 2016
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.