Strada statale 96, Altamura
Strada statale 96, Altamura
Territorio

Associazione Infrastrutture: Basilicata a due velocità

L’associazione denuncia la disparità di trattamento tra le province di Potenza e Matera

Un miliardo e 33 milioni di investimenti in infrastrutture per la provincia di Potenza, e solo 33 milioni di euro per la provincia di Matera: un dato disarmante. Questi i numeri elencati dall'associazione Infrastrutture, Servizi e Mobilità di Matera che ha denunciato quello che definiscono l'ennesimo "scippo" perpetrato a danno della città dei Sassi e nella provincia all'interno del decreto "Italia Veloce".

Una regione a due velocità- commentano dall'associazione, facendo notare come la provincia materana sia quasi assente nel decreto che intende accelerare le opere prioritarie bloccate da procedure burocratiche.

E se per la provincia di Potenza sono stati previsti 338 milioni di euro per la Potenza-Sicignano; 196 milioni per la Potenza-Melfi; 300 milioni Potenza-Vaglio-Tolve -SS99 Bari e 198 milioni per il potenziamento tecnologico dell'autostrada A2 nel tratto che ricade nella provincia potentina; per la provincia di Matera, invece, sono programmati solo 33 milioni di euro per realizzare le complanari della Matera-Bari nel tratto lucano.

Insomma, una disparità di trattamento da parte della Regione Basilicata e del Dipartimento Anas con sede a Potenza che l'associazione materana non riesce proprio a mandar giù.

"Sarebbe stato più equo, riversare i 300 milioni della Potenza-Tolve -Oppido-SS99 Bari, stradina Provinciale a 2 corsie, (non finanziata e senza progetto), intromessa in questo decreto abusivamente ed appositamente per sottrarre a Matera fondi e risorse sull'asse prioritario autostradale Murgia-Pollino che collega l'autostrada A14, da Gioia del Colle all' autostrada A2 di Lauria, già parzialmente finanziato sul tratto SS7 Matera-Ferrandina (BY-Pass Matera)"- affermano dalla Infrastrutture Servizi e Mobilità, scontenti per decisioni che continuano a penalizzare la provincia di Matera.
  • Infrastrutture
Altri contenuti a tema
Infrastrutture lucane: incontro a Roma con ministro Salvini Infrastrutture lucane: incontro a Roma con ministro Salvini Affrontati i temi della viabilità regionale e della frana di Maratea
Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Dopo incontro tra Anas, Regione e Provincia per l'Aism sono evidenti privilegi al potentino sulle infrastrutture
Viabilità e infrastrutture, il Consiglio stabilirà criteri e ricognizione Viabilità e infrastrutture, il Consiglio stabilirà criteri e ricognizione Braia (Iv): “Matera-Metaponto e Matera-Ferrandina siano priorità”
Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova La richiesta di prolungamento della linea verso dorsale Adriatica consegnata alla Vice ministro Teresa Bellanova
Pronte le navette per aeroporto di Bari Palese Pronte le navette per aeroporto di Bari Palese Incontro tra l’assessore Tantone e il presidente dell’associazione ISM Bianchi
Infrastrutture: quale futuro per Matera? Infrastrutture: quale futuro per Matera? Incontro tra istituzioni, sindacati e imprenditori per sollecitare interventi
Velocizzazione delle opere pubbliche Velocizzazione delle opere pubbliche Liuzzi (M5S): “Via libera del Parlamento al commissariamento di 58 opere già finanziate”
Aree industriali Jesce e La Martella, 500mila euro dalla Regione Aree industriali Jesce e La Martella, 500mila euro dalla Regione Fondi per finanziare infrastrutture. A breve la firma dell’accorto attuativo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.