Assegnati gli Entrepreneurship Award di Basilicata Open LAB
Assegnati gli Entrepreneurship Award di Basilicata Open LAB
null

Assegnati gli Entrepreneurship Award di Basilicata Open LAB

Azienda Agricola Giuseppe Cignarale, Il Querceto – Beevolution e Gruppo IFE si sono aggiudicate un grant da 20mila euro e l'accesso a un programma di supporto allo sviluppo della sperimentazione di 5 mesi con l’affiancamento di mentor e coach di PoliHub e Joule, la scuola di Eni per l'impresa

Matera, 25 marzo 2025 – Sono Azienda Agricola Giuseppe Cignarale, Il Querceto – Beevolution e Gruppo IFE, le tre aziende lucane vincitrici dell'Entrepreneurship Award della Call4Innovation di Basilicata Open LAB.

Nel corso dell'evento che si è tenuto questo pomeriggio presso Casa Cava a Matera, le 6 finaliste - Azienda Agricola Loviglio Anna, Agriturismo Il Querceto,
Azienda Agricola Giuseppe Cignarale, Gruppo IFE, Legno Più e Lucania Funghi - hanno presentato il proprio pitch relativo ad un progetto di sviluppo imprenditoriale innovativo. Le realtà selezionate hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell'edilizia, mobilità, energia e agricoltura. Questo il concept dei progetti vincitori:

Azienda Agricola Giuseppe Cignarale ha presentato un impianto acquaponico 4.0 che integra allevamento ittico e coltivazione idroponica, ottimizzando l'uso delle risorse e riducendo gli sprechi. Il progetto include anche un impianto agrivoltaico, che diversifica la produzione con viti, ortaggi, frutti di bosco, biomasse ed erbe officinali.

Il Querceto – Beevolution ha proposto alveari intelligenti con monitoraggio basato sull'intelligenza artificiale per la protezione delle api e l'ottimizzazione delle pratiche apistiche. Un esempio di sinergia tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, per la tutela della biodiversità.
Gruppo IFE ha presentato un sistema di climatizzazione innovativo per serre, che utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare temperatura, umidità e ventilazione, migliorando la produttività agricola e l'efficienza energetica.

Le tre aziende si sono aggiudicate un grant da 20mila euro e l'accesso a un programma di supporto allo sviluppo della sperimentazione di 5 mesi con l'affiancamento di mentor e coach di PoliHub e Joule, la scuola di Eni per l'impresa.

Ad assistere alle premiazioni anche una delegazione di studenti universitari provenienti da tutta Italia, coinvolti nel progetto ORA! - Outpost Ravenna for Energy Transition, la piattaforma di innovazione promossa da Joule, la scuola di Eni per l'impresa, in collaborazione con Mind the Bridge e con il supporto del Comune di Ravenna e le imprese del territorio. Per loro un'importante occasione di formazione e confronto con realtà imprenditoriali di successo.

Basilicata Open LAB è il programma per il sostegno all'innovazione e all'imprenditoria della Regione Basilicata, realizzato da Eni, con il supporto di Shell Italia E&P, attraverso Joule, la scuola di Eni per l'Impresa e con i partner PoliHub ed Consorzio Elis. La Call4Innovation di Basilicata Open LAB, è finalizzata all'individuazione e al supporto di progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili in ambito Clean & Agri Tech (energia, agricoltura) e Città sostenibili (edilizia, mobilità), che possano essere validati e sviluppati sul territorio della Regione Basilicata attraverso attività di co-innovazione tra aziende lucane e team di innovatori provenienti da tutta Italia e attività di realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi presentati da aziende lucane.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.