Apt
Apt
Turismo

Apt Basilicata presenta i dati sulle visite a Matera

Nella sede di Matera inaugurata una sala immersiva con i paesaggi lucani

L'Open Space di APT Basilicata, in piazza Vittorio Veneto a Matera, nell'anno 2023 ha accolto più di 62.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. In base alla provenienza dei visitatori, nell'Open Space di Apt il 55% dei visitatori è italiano, il 20% Francia, il 10% Germania, il 5% Regno Unito e l'8% altre nazionalità. Per quanto riguarda gli italiani: ottima l'affluenza di turisti italiani provenienti per la maggior parte (oltre il 43%) dalle regioni vicine alla Basilicata, Campania, Puglia e Calabria. In netta crescita la richiesta di poter visitare le zone interne della Basilicata, fra tutte le aree le più richieste sono quelle Dolomiti lucane e il nord della regione, con Melfi e Venosa. Bene anche il Parco Nazionale del Pollino.
I dati sono stati comunicati ieri, durante l'inaugurazione della sala immersiva. "Un racconto artistico ed emozionale dei parchi lucani, realizzato in continuità con lo stile narrativo che ha contraddistinto la Basilicata turistica nel panorama nazionale e internazionale", queste le parole del direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, durante il momento inaugurale. Lungo le tre pareti della sala prendono vita i paesaggi, la fauna, i colori, i fiori e le piante dei cinque parchi lucani facendo vivere al visitatore una esperienza immersiva grazie ai disegni di Raffaele Pentasuglia racchiusi nel progetto editoriale prodotto da Apt Basilicata e sostenuto nell'ambito del programma "Ambiente Basilicata" del dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.