Enti locali
Approvato il Progetto "Il Comune a misura di famiglia"
Offrire più comodità ai cittadini presso gli Uffici Comunali
Matera - martedì 6 giugno 2017
La Giunta Comunale ha approvato ed intende procedere alla realizzazione del progetto dal titolo "Il Comune a misura di famiglia".
In cosa consiste? Il progetto ha l'obiettivo di implementare un sistema di servizi di base da fornire al cittadino nell'accesso al Comune per garantire un livello di accoglienza superiore e un'attenzione speciale per alcune fasce più deboli.
Il progetto intende rendere più accessibile l'accesso agli uffici comunali di front office, che erogano servizi di sportello a contatto diretto con i cittadini utenti (URP, Anagrafe, Stato Civile, Ufficio
Scuole, etc.), in particolare alle famiglie e all'infanzia, quale forma di prima tutela fondamentale, singola e collettiva.
Le azioni da implementare riguardano:
1. l'allestimento di un angolo fasciatoio in uno dei bagni della struttura comunale, posto al piano terreno;
2. la sistemazione di una sedia per l'allattamento in un luogo dedicato e appartato;
3. la creazione di un piccolo corner lettura e gioco, dotato di tavolino e sgabelli per bambini, posto in prossimità degli sportelli dei servizi alla cittadinanza;
4. la promozione e diffusione dell'iniziativa per informare la cittadinanza rispetto ai contenuti del progetto;
5. la comunicazione dei servizi attraverso un efficace sistema di segnaletica interna.
Tutti gli spazi prescelti saranno preventivamente manutenuti per garantire la salubrità dell'ambiente alle nuove necessità e alle esigenze della nuova utenza.
È previsto anche un adeguamento delle sedute poste in prossimità degli sportelli (con l'introduzione di apposita segnaletica) per posti riservati alle donne in gravidanza in epoca gestazionale anteriore al 7° mese (dopo il 7° mese sarà previsto il diritto di precedenza agli sportelli), ai genitori con bimbi piccoli al seguito, agli anziani e alle persone non autosufficienti.
In cosa consiste? Il progetto ha l'obiettivo di implementare un sistema di servizi di base da fornire al cittadino nell'accesso al Comune per garantire un livello di accoglienza superiore e un'attenzione speciale per alcune fasce più deboli.
Il progetto intende rendere più accessibile l'accesso agli uffici comunali di front office, che erogano servizi di sportello a contatto diretto con i cittadini utenti (URP, Anagrafe, Stato Civile, Ufficio
Scuole, etc.), in particolare alle famiglie e all'infanzia, quale forma di prima tutela fondamentale, singola e collettiva.
Le azioni da implementare riguardano:
1. l'allestimento di un angolo fasciatoio in uno dei bagni della struttura comunale, posto al piano terreno;
2. la sistemazione di una sedia per l'allattamento in un luogo dedicato e appartato;
3. la creazione di un piccolo corner lettura e gioco, dotato di tavolino e sgabelli per bambini, posto in prossimità degli sportelli dei servizi alla cittadinanza;
4. la promozione e diffusione dell'iniziativa per informare la cittadinanza rispetto ai contenuti del progetto;
5. la comunicazione dei servizi attraverso un efficace sistema di segnaletica interna.
Tutti gli spazi prescelti saranno preventivamente manutenuti per garantire la salubrità dell'ambiente alle nuove necessità e alle esigenze della nuova utenza.
È previsto anche un adeguamento delle sedute poste in prossimità degli sportelli (con l'introduzione di apposita segnaletica) per posti riservati alle donne in gravidanza in epoca gestazionale anteriore al 7° mese (dopo il 7° mese sarà previsto il diritto di precedenza agli sportelli), ai genitori con bimbi piccoli al seguito, agli anziani e alle persone non autosufficienti.