Anche il Comitato2020 in corsa per la nuova tornata elettorale
Anche il Comitato2020 in corsa per la nuova tornata elettorale
Politica

Anche il Comitato2020 in corsa per la nuova tornata elettorale

Promotore della nuova area civica, Angelo Tosto: “Matera va oltre il 2019. Bisogna parlare di futuro”.

La sfida per le elezioni comunali di Matera si fa alquanto interessante e avvincente: liti all'interno di partiti e nuove fazioni movimentano il palcoscenico politico materano. Tra le varie forze politiche in campo, il nascente 'Comitato2020'.

L'idea è nata dall'ex consigliere comunale, Angelo Tosto, dopo la designazione di Matera a Capitale europea della cultura: "I materani, in virtù di un dossier poco condiviso e con pochi contenuti di rilievo, necessitano di trovare un raggruppamento dove si parli di futuro, occupazione e infrastrutture".

L'occasione di Matera2019 è "unica e irripetibile, e per questo motivo – continua Tosto - bisogna dare spazio a progetti concreti e ad un'ampia partecipazione". L'iniziativa civica è focalizzata principalmente sui giovani: "Matera va oltre il 2019. Alla città manca parlare di futuro, di progetti ambiziosi che solo i giovani possono definire". Ma non si cancella il passato, anzi: "Il risultato raggiunto non è frutto del dossier, ma di materani che hanno consegnato alle generazioni successive un patrimonio unico al mondo".

Riguardo le elezioni di maggio 2015, l'operazione del Comitato civico è chiara: "Faremo di tutto perché la città sia unita su un nome. Tutti i partiti potranno convergere su un candidato sindaco scelto dai cittadini. Sono invitati i partiti di tutte le aree politiche, dall'estrema sinistra all'estrema destra, anche i 5 Stelle". Dunque, via libera alle primarie, "tranne se – ribadisce Tosto - ci sarà un candidato sindaco acclamato e condiviso da tutti".

Idee chiare, dunque, per realizzare progetti condivisi con il più ampio consenso dei partiti e degli elettori anche se, a quanto pare, è ancora presto per presentare questo nuovo movimento alla città. Voci di corridoio anticipavano una presentazione prevista per il 22 febbraio, ma pronta è arrivata la smentita dell'ex consigliere: "Non ci sarà nessuna presentazione". Ed aggiunge perentoriamente: "Quando il movimento si presenterà alla città, si sentirà molto rumore in giro".

  • Comunali2015
  • Angelo Tosto
  • Comitato2020
Altri contenuti a tema
Primo incontro con la stampa per il nuovo sindaco Primo incontro con la stampa per il nuovo sindaco De Ruggieri a tutto campo sui problemi della città
Amministrative, il bilancio del candidato sindaco Cappiello Amministrative, il bilancio del candidato sindaco Cappiello “Consapevoli dello scarso risultato”. Sul ballottaggio: “Nessun apparentamento”.
Ballottaggio, siglato l’apparentamento Tortorelli - De Ruggieri Ballottaggio, siglato l’apparentamento Tortorelli - De Ruggieri Tortorelli: “Coerenti con la logica dell’alternativa”
Matera verso il ballottaggio, la sfida Adduce – De Ruggieri si infiamma Matera verso il ballottaggio, la sfida Adduce – De Ruggieri si infiamma Botta e risposta rovente tra i due candidati. Ancora incerto il quadro degli apparentamenti.
Amministrative, al ballottaggio duello Adduce - De Ruggieri Amministrative, al ballottaggio duello Adduce - De Ruggieri Le reazioni dei candidati sindaco dopo gli esiti del primo turno
Comunali2015, definiti gli scrutatori sezione per sezione Comunali2015, definiti gli scrutatori sezione per sezione L’elenco definitivo degli scrutatori collocati nei 62 seggi
I bimbi materani scrivono ai candidati sindaci I bimbi materani scrivono ai candidati sindaci "Pensate anche a noi" è la richiesta dei piccoli cittadini
Comunali 2015, come si vota il 31 Maggio Comunali 2015, come si vota il 31 Maggio Ecco le disposizioni della Prefettura di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.