Maltempo in città
Maltempo in città
Cronaca

Allerta meteo, venti di scirocco fino a 100 km orari

Le avvertenze della Protezione civile

Forte maltempo su tutto il Sud Italia con un peggioramento in serata.

Questo il contenuto dell'avviso meteo emesso dalla Protezione civile nazionale che prevede due giorni di forte instabilità su tutta l'Italia.
Su Puglia e Basilicata, a partire dalla nottata e per tutta la giornata di oggi, si sono abbattuti venti di scirocco da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte. Previste anche precipitazioni da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Preso atto dell'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Puglia ha dichiarato uno stato di preallerta per rischio venti forti su tutto il territorio per l'intera giornata di domani. Per lo stesso periodo, il Centro Funzionale ha valutato, inoltre, una criticità gialla per rischio idrogeologico su tutte le zone di allerta.

La Sezione Protezione Civile regionale seguirà l'evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso per martedì.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.