Via Antonio Vitulli
Via Antonio Vitulli
Vita di città

Alla fine è solo una questione di numeri

Risolta positivamente con un’altra Delibera di Giunta l’area di circolazione stradale neo intitolata “Via Antonio Vitulli”

Ricordate la Delibera di Giunta n. n.107 del 07/03/2017, con la quale l'Amministrazione Comunale ha intitolato un'area di circolazione stradale al compianto Maresciallo dei Carabinieri "Antonio Vitulli", nato a Matera il 6 ottobre 1980 e deceduto l'11 giugno 2011 in un tragico incidente stradale?

La stessa Delibera specificava che c'erano i presupposti per l'autorizzazione all'intitolazione in deroga, ai sensi dell'art.6 della Legge 23.6.1927 n.1188. L'area di circolazione stradale neo intitolata "Via Antonio Vitulli" era stata individuata, come da planimetria allegata alla richiamata delibera di G.C. n.107/2017, in due tratti di strada, il primo, nella strada adiacente la Scuola Media "F. Torraca" che da Viale Aldo Moro corre parallelamente a Via Ugo La Malfa fino al termine del tratto stradale, il secondo, nel tratto stradale che da metà della strada di nuova intitolazione collega detta strada con Via Ugo La Malfa, su cui sfocia all'altezza dell'Agenzia n.4 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Ma arriviamo al problema. Solo successivamente all'adozione della delibera di G.C. n.107 del 07/03/2017, è emerso che in tale secondo tratto stradale (costituito, più precisamente, dalla prima traversa a destra risalendo via Ugo La Malfa dalla rotatoria di viale Aldo Moro fino alla rotatoria all'incrocio di via Ugo La Malfa con via Dante) alcune abitazioni e alcuni locali commerciali risultano già da tempo individuati con i numeri civici dal 70 al 94 di via Ugo La Malfa, nonostante la non formale denominazione toponomastica del tratto di strada su cui insistono. E vista la nota giunta per PEC con cui l'Amministratore del Condominio di via Ugo La Malfa n.72, nel rappresentare i notevoli disagi che i residenti e i titolari di uffici e attività commerciali interessati dovrebbero sopportare conseguentemente al cambio di denominazione del succitato tratto di strada, chiedono al Comune di lasciare inalterata la denominazione toponomastica attuale in via Ugo La Malfa, attribuita di fatto al momento delle iscrizioni anagrafiche, in alcuni casi risalenti al 1999.

Alla fine ha prevalso il buon senso. Con l'ultima Delibera di Giunta, la n. 349, l'Amministrazione Comunale ha deciso di lasciare inalterata la denominazione del tratto di strada predetta, corrispondente agli attuali civici 70-72-74-76-78-80-82-84-86-88-90-92-94 di via Ugo La Malfa, in quanto denominazione stradale oramai consolidata nel relativo contesto urbanistico-viario, confermando, per il rimanente tratto di strada adiacente la Scuola Media "F. Torraca" che da Viale Aldo Moro risale parallelamente a via Ugo La Malfa fino al termine del tratto stradale, così come meglio individuato nell'allegata planimetria, l'attribuzione del toponimo di "Via Antonio Vitulli", così come già disposto con la propria precedente deliberazione n.107 del 07/03/2017.

Modificata, pertanto, la precedente planimetria allegata alla richiamata deliberazione di G.C. n.107/2017 di intitolazione del tratto di strada al Maresciallo dei Carabinieri "Antonio Vitulli", sostituendola con la nuova planimetria allegata alla presente deliberazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.