Festival di letteratura
Festival di letteratura "Racconta Matera"
Eventi e cultura

Al via oggi il festival letterario "Racconta Matera"

Sei scrittori per sei racconti inediti della città dei Sassi

Un nuovo festival letterario per la Capitale Europea della Cultura 2019. Si chiama ‪#‎RaccontaMatera‬ ed è il primo festival di letteratura interamente dedicato alla città dei Sassi‬ che fa tappa ad ‪#‎Expo2015‬. Appuntamento per l'inaugurazione oggi alle ore 18.30 presso Areaotto in via B. Buozzi.

A partire da oggi e fino al 12 Aprile, Matera ospiterà questo festival dalla formula innovativa, che vedrà coinvolti sei scrittori, invitati a vivere e condividere le suggestioni della "Terza Città più Antica del Mondo", e a raccontarle al pubblico materano in un reading pubblico dei loro sei racconti inediti, che si terrà il 12 aprile presso la Casa Cava, accompagnato dall'esibizione di Caterina Pontrandolfo, cantante e ricercatrice dei repertori orali lucani, considerata una delle voci più significative del canto contadino lucano.

Mariolina Venezia, scrittrice materana e vincitrice del Premio Campiello 2007 con "Mille anni che sono qui", è l'ideatrice e direttore artistico del Festival. «Ho raccontato molto Matera nei miei libri, e questa volta ho voluto invitare altri scrittori perché Matera è una città piena di ispirazione, e che desidera essere raccontata, sta vivendo tantissimi cambiamenti, e ho pensato di coinvolgere scrittori che penso abbiano qualcosa da dire su questi antichi luoghi».

Antonio Pascale, Anilda Ibrahimi, Paolo di Paolo, Nadia Terranova, Marcello Fois e naturalmente Mariolina Venezia sono i sei protagonisti della prima edizione di "RaccontaMatera". Vincitori di premi quali lo Strega, il Campiello, si danno appuntamento nella città dei Sassi per sei giorni, per respirarne gli odori, sperimentarne la bellezza, metterla poi su carta raccontando l'esperienza di questa scoperta che, sempre, lascia senza fiato. Il grande entusiasmo con cui gli autori hanno accolto questo invito racconta del profondo appeal che la Città di Matera ha maturato nel contesto culturale italiano ed internazionale.

Il Programma del Festival "Racconta Matera" si arricchisce poi di appuntamenti quotidiani, in cui gli scrittori incontreranno il pubblico materano, in occasione di "aperitivi con l'autore".

Si comincia oggi con Mariolina Venezia che intervista Anilda Ibrahimi e Nadia Terranova, l'8 aprile toccherà a Nadia Terranova intervistare Paolo di Paolo, mentre il giorno 9 Anilda Ibrahimi intervisterà Marcello Fois, il quale, la sera successiva, 10 aprile, assieme ad Antonio Pascale intervisterà Mariolina Venezia. L'ultimo degli appuntamenti, fissato per il giorno 11 aprile, vedrà Paolo di Paolo intervistare Antonio Pascale. Questi incontri si terranno a partire dalle 19 presso Area8 a Matera, in via Casalnuovo, 15, alle spalle di Palazzo Lanfranchi.

"La città di Matera, in piena trasformazione e proiettata verso il futuro, proprio grazie al recupero del suo passato, ha oggi più che mai bisogno di narrazioni. Raccontare un luogo contribuisce a creare la sua identità". Così Mariolina Venezia racconta come sia nata l'idea di questo nuovo Festival pensato per Matera. Un evento che punta a diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale della città, passando da Expo 2015. L'evento è patrocinato dalla Regione Basilicata.
  • Festival letterario Racconta Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.