Chiesa rupestre San Pietro Barisano
Chiesa rupestre San Pietro Barisano
Vita di città

Al via le riprese del documentario "L’Oro di Matera"

Dal 20 al 31 marzo ancora Matera set cinematografico

Sono state autorizzate le riprese da da parte della Società di Produzione "GRAPEVINE STUDIO Srls" con sede a Roma, per la realizzazione del documentario "L'Oro di Matera" vincitore del bando della Lucana Film Commission.

Lo scorso 01/03/2017, con nota del 28/02/2017 assunta al Prot. Gen. n. 0014204 la Società di produzione "GRAPEVINE STUDIO Srls" con sede a Roma, ha comunicato all' Amministrazione Comunale il progetto di effettuare a Matera le riprese per la realizzazione di un documentario dal titolo "L'Oro di Matera". Il progetto, vincitore del bando della Lucania Film Commission, della durata di 60 minuti, avrà lo scopo principale di valorizzare il territorio e la cultura della città di Matera, in particolar modo, delle chiese rupestri, cripte, musei e il parco naturale della Murgia.

Con la medesima nota, la casa di produzione chiede l'autorizzazione ad effettuare le riprese dal giorno 20 al giorno 31 Marzo 2017 presso i seguenti siti:
• Piazza Pascoli;
• Piazza Vittorio veneto;
• Chiesa di Santo Spirito e Ipogei;
• Chiesa San Giovanni;
• Chiesa San Pietro Barisano;
• Biblioteca Comunale;
• Vie principali di Matera e degli antichi Rioni dei Sassi.

Con la stessa nota si precisa che la troupe è leggera, composta da 12 persone con telecamere a spalla (o appoggiate su cavalletti) e che per presentare al meglio la città, sarà utilizzato anche un piccolo drone per brevi riprese dall'alto.

L'Amministrazione Comunale ha naturalmente concesso l'ok per le riprese poiché il Comune di Matera, nell'ambito dei propri obiettivi istituzionali, ha il compito, tra l'altro, di favorire azioni finalizzate alla promozione ed allo sviluppo del proprio patrimonio paesaggistico, storico, culturale e turistico, e che considerato che la realizzazione del documentario rappresenta una nuova opportunità per la città di Matera, ai fini della promozione del nostro territorio.

Ha ritenuto quindi di consentire la lavorazione delle riprese del documentario attraverso il supporto degli uffici comunali interessati (Traffico, Polizia Locale), con il rilascio delle autorizzazioni di competenza dell'Ente nel rispetto di norme e regolamenti vigenti.
  • Set cinematografico
Altri contenuti a tema
Tv: per "La luce nella masseria" 3,5 milioni di spettatori Tv: per "La luce nella masseria" 3,5 milioni di spettatori Un bel risultato per il film ambientato a Matera
Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Una produzione di Bollywood. Prosegue il momento positivo di Matera
Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta In corso le riprese di "Pins & Needles"
Una mappa per i luoghi del cinema Una mappa per i luoghi del cinema Nuova iniziativa a Matera tra cultura e turismo
Film "I moschettieri del re" girato in Basilicata Film "I moschettieri del re" girato in Basilicata I ciak tra castelli, boschi e parchi. Soddisfatta la Lucana Film Commission
A Matera sbarca un film "made in Bollywood" A Matera sbarca un film "made in Bollywood" Si gira un film d'azione con regista e attori celebri in India
1 Alberto Angela a Matera per il suo nuovo programma "Meraviglie" Alberto Angela a Matera per il suo nuovo programma "Meraviglie" Resterà quattro giorni in città per le riprese
Deceduto l'attore Gastone Moschin, che girò a Matera il lungometraggio "Gli Anni Ruggenti" Deceduto l'attore Gastone Moschin, che girò a Matera il lungometraggio "Gli Anni Ruggenti" La pellicola in 35mm è conservata dalla cineteca Cinetoscopio di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.