Enti locali
Al via il progetto Hello Fish
Presentazione ufficiale in camera di commercio
Matera - martedì 28 luglio 2015
16.05
E stato presentato in conferenza stampa il progetto ''Hello Fish'', promosso dalla Camera di commercio di Matera, e nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca del Ministero delle Politiche Agricole.
L'iniziativa, caratterizzata da una serie di eventi finalizzati alla promozione dell'acquacoltura che ha ricadute positive sull'economia locale e sulle tavole dei consumatori, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente dell'Ente camerale, Angelo Tortorelli, il segretario generale Luigi Boldrin, il direttore dell'azienda speciale Cesp Vito Signati, l'assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata Luca Braia e operatori della filiera ittica e della ristorazione.
"Il progetto –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- intende valorizzare le specificità dell'acquacoltura come la freschezza, i controlli, la qualità e la sostenibilità ambientale. Alla base del progetto sono le indicazioni della Dieta mediterranea che consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana, ma con un fabbisogno nazionale soddisfatto solo in parte. L'acquacoltura garantisce tracciabilità, sostenibilità e caratteristiche nutrizionali e con vantaggi per gli operatori economici e per i consumatori''. L'assessore regionale alle Politiche Agricole, Luca Braia, nel giudicare positivamente il progetto di promozione dell'acquacoltura ha evidenziato le notevoli potenzialità del comparto e della filiera e i vantaggi per il consumatore.
"La Regione – ha detto Braia - seguirà con attenzione le azioni avviate con la campagna Hello Fish, nella consapevolezza dei positivi ritorni per la filiera e per l'offerta della Basilicata". La Camera di commercio sostiene il programma con una campagna di informazione, dal 28 luglio al 30 agosto coinvolgendo ristoranti ( con almeno tre piatti per un pasto completo con prodotti di acquacoltura) pescherie, mercati rionali, punti vendita. Allo scopo sarà disponibile materiale informativo, ricettari e vetrofanie. E per incrementare la partecipazione sia dei ristoranti che dei consumatori la Camera di commercio realizzerà una gara fotografica sui piatti a base di pesce e di acquacoltura".
L'obiettivo della campagna e valorizzare il consumo di pesce di allevamento attraverso un grande progetto di comunicazione e informazione nei confronti dei consumatori grazia anche alla collaborazione con alcuni ristoratori e pescherie.
L'iniziativa, caratterizzata da una serie di eventi finalizzati alla promozione dell'acquacoltura che ha ricadute positive sull'economia locale e sulle tavole dei consumatori, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente dell'Ente camerale, Angelo Tortorelli, il segretario generale Luigi Boldrin, il direttore dell'azienda speciale Cesp Vito Signati, l'assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata Luca Braia e operatori della filiera ittica e della ristorazione.
"Il progetto –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- intende valorizzare le specificità dell'acquacoltura come la freschezza, i controlli, la qualità e la sostenibilità ambientale. Alla base del progetto sono le indicazioni della Dieta mediterranea che consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana, ma con un fabbisogno nazionale soddisfatto solo in parte. L'acquacoltura garantisce tracciabilità, sostenibilità e caratteristiche nutrizionali e con vantaggi per gli operatori economici e per i consumatori''. L'assessore regionale alle Politiche Agricole, Luca Braia, nel giudicare positivamente il progetto di promozione dell'acquacoltura ha evidenziato le notevoli potenzialità del comparto e della filiera e i vantaggi per il consumatore.
"La Regione – ha detto Braia - seguirà con attenzione le azioni avviate con la campagna Hello Fish, nella consapevolezza dei positivi ritorni per la filiera e per l'offerta della Basilicata". La Camera di commercio sostiene il programma con una campagna di informazione, dal 28 luglio al 30 agosto coinvolgendo ristoranti ( con almeno tre piatti per un pasto completo con prodotti di acquacoltura) pescherie, mercati rionali, punti vendita. Allo scopo sarà disponibile materiale informativo, ricettari e vetrofanie. E per incrementare la partecipazione sia dei ristoranti che dei consumatori la Camera di commercio realizzerà una gara fotografica sui piatti a base di pesce e di acquacoltura".
L'obiettivo della campagna e valorizzare il consumo di pesce di allevamento attraverso un grande progetto di comunicazione e informazione nei confronti dei consumatori grazia anche alla collaborazione con alcuni ristoratori e pescherie.