Turisti
Turisti
Turismo

Al TTG di Rimini ancora la nostra Regione protagonista

Per gli stranieri è la meta turistica più amata

Si è appena conclusa la 54esima edizione del TTG di Rimini, la principale fiera B2B del mercato turistico e ancora si parla di Basilicata quale sinonimo di meta turistica che piace e che attrae. L'occasione ha visto la collaborazione di vari soggetti pubblici e privati che hanno contribuito all'appuntamento: Apt Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata2019, con la partnership del Dipartimento per le Politiche Agricole della Regione Basilicata, dell'Associazione Cuochi Lucani e di tanti operatori del turismo presenti in fiera.

Dalle dichiarazioni del direttore generale Apt, Mariano Schiavone emerge non solo soddisfazione per la presenza ma anche per i risultati ottenuti: "Questa esperienza di TTG ha subito offerto il primo risultato positivo ovvero la buona sinergia e collaborazione in una visione comune della promozione della regione. Le conseguenze delle azioni comuni infatti non possono che essere utili a tutti, a cominciare dall'incontro con centinaia di buyer interessati all'offerta turistica di Matera e della Basilicata".
Per la promozione e la comunicazione della Basilicata è stata una due-giorni ricca di soddisfazioni e di conferme in virtù di alcuni riconoscimenti che hanno visto l'Agenzia di Promozione Territoriale lucana protagonista. A cominciare dall'edizione 2017 del premio Hospitality Social Award, conferiti da TeamWork nell'ambito dell'Hospitality Day del giorno 11 ottobre, evento che precede il TTG; un'occasione felice per la Basilicata, unica regione in finale tra le destinazioni, salita sul podio con un terzo posto per la "migliore attività di social media media marketing", con il network web e social di Basilicata Turistica, dopo le città di Trieste e Ravenna, premiate con il primo e secondo posto.

Il 12 ottobre, prima giornata del TTG, è stata invece all'insegna della reputazione delle destinazioni turistiche italiane, coinvolte nella seconda edizione del Premio IDD (Italia Destinazione Digitale), conferito in base ad una ricerca di Travel Appeal che analizza le recensioni dei turisti sull'ospitalità nelle varie destinazioni, con particolare attenzione ai servizi, all'accoglienza ed agli operatori turistici. Un premio che lo scorso anno aveva visto la Basilicata al primo posto come regione più amata d'Italia sul web, che quest'anno ha bissato il successo classificandosi al secondo posto alle spalle dell'Alto Adige, con un gradimento dei turisti pari all'87,7%.

Il primo premio arriva invece dagli stranieri: la Basilicata si conferma regione più amata con l'88,9% di sentiment positivo registrato online, mentre invece si classifica al terzo posto come regione "più accogliente", facendo segnare bel oltre il 93% della soddisfazione generale sulla nostra accoglienza.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
"Notizia falsa, l'Apt non chiude a Matera" "Notizia falsa, l'Apt non chiude a Matera" Nel clima da "referendum" si era sviluppata questa voce
A Matera operatori turistici del Nord Europa A Matera operatori turistici del Nord Europa Per la vacanza nei segmenti del lusso e degli eventi
Turismo sostenibile: 25 anni di attività per "Il Vagabondo" Turismo sostenibile: 25 anni di attività per "Il Vagabondo" Associazione nata a Napoli e ora attiva a Matera e Altamura
Palazzo Gattini nella catena del turismo di lusso Palazzo Gattini nella catena del turismo di lusso Presentato programma di sviluppo di VRetreats
Arriva Tourpass: il biglietto turistico unico Arriva Tourpass: il biglietto turistico unico Per visitare oltre dieci siti e musei
Basilicata: il bilancio della BIT di Milano Basilicata: il bilancio della BIT di Milano Varie novità nello stand della Regione e dell'Apt
Tutti pazzi per Matera, i Sassi nello stand della Regione Lazio Tutti pazzi per Matera, i Sassi nello stand della Regione Lazio Alla Bit di Milano. Chiarito l'equivoco
Beni culturali: fondi destinati alla Basilicata Beni culturali: fondi destinati alla Basilicata Proposta del Ministero della cultura
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.