Santa Lucia alle Malve
Santa Lucia alle Malve
Religioni

Affreschi Santa Lucia alle Malve, inizio del restauro

Partono i lavori nella chiesa rupestre. Visite saranno sospese per un mese e mezzo

Nuovo impegno per la diocesi di Matera ed Irsina che ha avviato i lavori di riqualificazione della chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Un impegno che la diocesi intende svolgere fino in fondo, in modo da contribuire fattivamente alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio artistico ecclesiastico della città dei Sassi.

Dopo i lavori di restauro effettuati nella chiesa di San Giovanni in Monterrone, un'altra gemma del complesso delle chiese rupestri materane sarà interessata da lavori di restauro promossi dall'ente ecclesiale.

Lavori di restauro degli affreschi che sono già iniziati in uno dei luoghi religiosi dell'habitat rupestre tra i più suggestivi. Un progetto che si realizza grazie all'intesa tra l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina e l'Iscr, la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

L'inizio dei lavori comporterà una chiusura temporanea della chiesa per consentire- fanno sapere dalla diocesi- "l'espletamento delle necessarie operazioni di bonifica e disinfestazione degli ambienti".

Sospensione delle visite che è prevista dal 6 maggio al 21 giugno. Poi la chiesa sarà nuovamente fruibile e i visitatori potranno assistere al work in progress del ripristino degli antichi affreschi dell'antico luogo di culto, ubicato nel cuore del Sasso Caveoso.
  • Santa Lucia
Altri contenuti a tema
Riapre il circuito delle chiese rupestri Riapre il circuito delle chiese rupestri Cooperativa Oltre l'arte riparte con quattro siti
Riqualificazione del belvedere di Santa Lucia ed Agata: aggiudicato l'appalto Riqualificazione del belvedere di Santa Lucia ed Agata: aggiudicato l'appalto Ecco di chi si tratta
Matera celebra Santa Lucia Matera celebra Santa Lucia Le iniziative della parrocchia di San Pietro Caveoso
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.