Adduce è il nuovo presidente dell'Anci Basilicata
Adduce è il nuovo presidente dell'Anci Basilicata
Territorio

Adduce è il nuovo presidente dell'Anci Basilicata

"Massimo coinvolgimento di tutti i sindaci nell'Anci"

Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, è il nuovo presidente dell'Anci Basilicata. E' stato eletto stamattina durante l'assemblea generale congressuale e precongressuale tenutasi a Matera in Casa Cava. Adduce subentra a Vito Santarsiero, consigliere regionale del Pd, che ha partecipato all'incontro mattiniero.

Nel corso dell'incontro è stato annunciato il nuovo portale dell'Anci Basilicata e la nuova sede dell'ente lucano che avrà luogo a Potenza nel palazzo del Consiglio regionale.

Adduce mostra tutto il suo entusiasmo per l'elezione e segna la rotta del suo nuovo mandato: "Questa elezione mi inorgoglisce. Al di là delle funzioni degli organi statutari, il mio lavoro sarà orientato al massimo coinvolgimento di tutti i sindaci che vorranno mettersi in gioco nell'Anci. Avendo accumulato molta esperienza da sindaco voglio dichiarare la totale volontà di voler lavorare insieme a tutti voi per cercare la strada finalizzata a risolvere i problemi delle autonomie locali".

Il primo cittadino, in questo periodo, è impegnato nella candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Il verdetto è alle porte. A riguardo si è espresso Vito Santarsiero: "Matera lo merita, non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per l'eccezionale lavoro svolto che ha saputo unire tutti i comuni della Basilicata".

Poi Santarsiero muove il suo discorso sul ruolo del sindaco: "I sindaci sono gli eroi dei tempi moderni. In questo momento non esiste altra figura in Italia capace di farsi carico dei problemi dei cittadini. Viviamo in un tempo in cui i sindaci avvertono in modo pesante l'assoluta mancanza di politica a favore dei comuni. Eppure è noto che l'Italia ha vissuto una grande stagione solo quando ha saputo investire sui territori facendo crescere l'economia. Invece, dal 2009 al 2013 il trasferimento economico di risorse statali ai comuni è passato da 18 miliardi di euro a due miliardi e mezzo".

E' in via di definizione, da parte del Consiglio regionale, lo statuto del Consiglio delle autonomie locali: "Speriamo – ha detto Santarsiero - di chiudere rapidamente lo statuto che prevede il Consiglio delle autonomie locali. Si tratta di uno spazio finalizzato a portare le indicazioni dei sindaci all'interno delle decisioni della Regione Basilicata. Un appuntamento importante è l'utilizzo dei fondi europei. Nelle misure di finanziamento ci sono tante opportunità per i territori, ma i sindaci devono poter dire la loro".
  • Salvatore Adduce
  • Regione Basilicata
  • Anci Basilicata
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.