Comune di Matera
Comune di Matera
Politica

Accordo di partenariato con il Comune di Copertino (LE)

Il Comune parteciperà al bando di cui alla D. C. R. Puglia n. 650 del 4-5-2017 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Asse prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile - SUS"

Il Comune di Matera ritiene fondamentale che il titolo di Capitale Europea della Cultura diventi occasione vera di sviluppo e valorizzazione del territorio, volano di crescita e di coesione per Matera, i territori contermini e la Basilicata tutta, in un'ottica di crescita sostenibile, duratura nel tempo e che conferisca alla Città di Matera una dimensione internazionale.

Preso atto che il Comune di Copertino (LE) intende partecipare all'avviso pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l'individuazione delle autorità in attuazione dell'asse prioritario XII- Sviluppo Urbano Sostenibile SUS, e che il Comune dell'Area Urbana, all'interno della strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile SISUS, che sarà candidata dall'autorità urbana AU, propone un centro di animazione sociale e culturale e di un orto-vivaio pubblico sperimentale e di attività di promozione e produzione dell'economia agricola del territorio.

Per l'attuazione della strategia proposta, il Comune di Copertino ha richiesto al Comune di Matera la sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato, risultando indispensabile e strategico ai fini della formazione e sostegno iniziale alla gestione da parte di un gruppo locale di giovani under 35 e dell'attuazione della SISUS stessa, in quanto il fondo riconosciuto nel caso di selezioni dell'area urbana in attuazione all'asse prioritario XII sarà finalizzato a migliorare la qualità della vita dei centri urbani rendendoli più sostenibili e ecologici, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce di popolazione più disagiate e marginali, potenziando e innovando l'offerta e la qualità dei servizi per il cittadino e valorizzando e tutelando le risorse culturali ambientali.

Considerato che ai fini del bando sono previste forme di cooperazione tra organismi pubblici e settore privato che promuovono l'inclusione sociale, la parità di genere e la non discriminazione, finalizzate a migliorare la realizzazione degli investimenti in termini anche di offerta e condivisione di servizi pubblici, mediante specifico accordo di partenariato.

Con la sottoscrizione del presente accordo di partenariato, le parti, intendono formalizzare la propria aggregazione ai fini della partecipazione all'avviso pubblico.

Le Parti si impegnano, in caso di selezione alla realizzazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano e Sostenibile - il Serafico, centro sociale pubblico" - redatta, secondo quanto stabilito dal bando di cui alla D.C.R. n.650 del 04/05/2017 POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Asse prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile - SUS" - Azione 12.1 "Rigenerazione Urbana Sostenibile", pubblicato sul BURP n. 59 del 23/05/2017.

Il Comune di Matera si impegna a:
a) partecipare in partenariato con il Comune di Copertino per l'attuazione della strategia proposta al bando di cui alla D.G.R. n.650 del 04/05/2017 POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Asse prioritario Xll "Sviluppo Urbano Sostenibile - SUS" - Azione 12.1 "Rigenerazione Urbana Sostenibile" pubblicato sul BURP n. 59 del 23/05/2017;
b) essere partner di sostegno per l'attuazione della SISUS stessa, in quanto il fondo riconosciuto nel caso di selezione dell'area urbana in attuazione all'asse prioritario XII sarà finalizzato a migliorare la qualità della vita dei centri urbani rendendoli più sostenibili e ecologici, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce di popolazione più disagiate e marginali, potenziando e innovando l'offerta e la qualità dei servizi per il cittadino e valorizzando e tutelando le risorse culturali e ambientali;
c) ospitare, ove possibile al momento dell'attuazione delle attività del progetto, in uno stage, il gruppo di gestione pubblico/privato del Serafico centro sociale pubblico" e prendere parte alle attività di avvio del centro mettendo eventualmente a disposizione spazi e tempi per l'espletamento del periodo di stage formativo.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.