Sharing School
Sharing School
Eventi e cultura

A scuola di economia collaborativa

Torna a Matera la Sharing School

Dal 27 aprile al 1 maggio si svolgerà a Matera la seconda edizione della Sharing School, la prima scuola italiana dedicata al tema dell'economia collaborativa. Organizzata da Casa Netural, Collaboriamo, LabGov e RENA, la scuola 2016 sarà dedicata al tema delle città e dei territori collaborativi.

Il focus dei lavori sarà tutto sulla progettazione e riprogettazione delle aree urbane e interne al tempo dell'economia collaborativa.

Come ambiti di intervento da approfondire con i partecipanti e i docenti sono stati scelti: l'agricoltura collaborativa, l'abitare collaborativo, le periferie come luoghi di integrazione sociale, la cultura come conoscenza e promozione del turismo.

L'esperienza formativa si rivolge a:

- policy makers: politici, dirigenti e funzionari pubblici, amministratori che vogliono capire cosa è e come promuovere l'economia collaborativa;

- imprenditori, startupper e innovatori che hanno in mente un'idea, un progetto, un'attività e voglio capire come realizzarla al meglio;

- progettisti, addetti ai lavori e professionisti che operano per istituzioni pubbliche e private e vogliono capire come utilizzare gli strumenti dell'economia collaborativa.

Sarà data priorità a 35 partecipanti, di cui 5 ''portatori'' di progetti collaborativi, coerenti con il programma, da studiare e implementare insieme durante i giorni della Sharing School nelle sessioni laboratoriali.

La priorità verrà data a progetti che presentano:

- elementi di innovazione digitale;

- tecniche di organizzazione e sviluppo di comunità;

- scalabilità e replicabilità del progetto;

- modello di sostenibilità di medio-lungo termine;

- obiettivi come la creazione di lavoro, la riduzione delle povertà urbane, l'uso sostenibile del territorio.

Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2016.
  • Sharing school
  • Casa netural
Altri contenuti a tema
Idee intraprendenti, prorogato il bando Idee intraprendenti, prorogato il bando Nuova scadenza il 2 aprile
Benessere all’aria aperta Benessere all’aria aperta Laboratori destinati ai bambini nel parco Agoragri
Un’App per evitare assembramenti al ristorante Un’App per evitare assembramenti al ristorante Un progetto sviluppato da Netural Coop
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
L’assessore Paola D’Antonio incontra Casa Netural L’assessore Paola D’Antonio incontra Casa Netural “Si avvia il percorso di confronto diretto con comitati, associazioni e cittadini”
Matera Capitale del Design Matera Capitale del Design Al via il festival ideato da Casa Netural
Al via oggi la scuola di economia condivisa Al via oggi la scuola di economia condivisa Docenti internazionali e tanti laboratori per imparare l'arte della collaborazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.