Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte
Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte
Bandi

1^ edizione del Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte"

Destinato agli artigiani. Bando e scheda di partecipazione per la provincia di Matera sono scaricabili dal sito della Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera

Valorizzare l'artigianato artistico dei siti UNESCO del Network MIRABILIA, è questo l'obiettivo della prima edizione del Premio nazionale Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte.

Promosso dal Network MIRABILIA, nell'ambito delle attività previste per il 2017 e in previsione di uno sviluppo del progetto che tenga fortemente in considerazione la componente dell'artigianato artistico, il Premio Mirabilia ARTinART si articola in due fasi: una provinciale e una nazionale. La valutazione per la provincia di Matera si terrà il 29 settembre alla Camera di commercio. La selezione nazionale avrà luogo a Verona dal 23 al 24 ottobre in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale.

Gli artigiani presenti sui territori di Mirabilia, compilando la scheda di partecipazione e realizzando un'opera, con materiali e tecniche liberi, potranno partecipare alle selezioni provinciali con opere originali e inedite.

"Il tema del premio è: Mirabilia - Viaggio nelle città dell'Arte - spiega Vito Signati, direttore dell'Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera - sul nostro sito, al link http://www.aziendaspecialecesp.it/2017/06/mirabilia-artinart/ , è possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione. Tutti gli artigiani iscritti alla Camera di commercio di Matera e in regola con i diritti annuali camerali, possono partecipare al premio. La scheda dev'essere inviata entro il 15 settembre. Le opere devono essere consegnate, al nostro Ufficio protocollo, entro il 27 settembre. Una commissione, di cui faranno parte le associazioni di categoria del settore artigianato, selezionerà tre vincitori. Il primo classificato, oltre a ricevere un rimborso spese per i materiali utilizzati, sarà ospite di MIRABILIA alla cerimonia di premiazione nazionale a Verona".

"Il premio nazionale MIRABILIA ARTinArt nasce con l'intento di arricchire gli itinerari del turismo culturale tramite la valorizzazione dell'artigianato artistico dei siti Unesco del Network MIRABILIA - afferma Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera - visitare una bottega artigiana, acquistare un prodotto unico e tipico per preservare la memoria di un luogo, rafforza nei turisti quell'idea che è alla base del progetto MIRABILIA: promuovere la riconoscibilità di un'altra Italia. Con la prima edizione del premio nazionale ARTinArt, nel 2017, l'artigianato artistico è protagonista di MIRABILIA"

Su iniziativa della Camera di commercio di Matera, che ne è tuttora capofila, dal 2012 il progetto Mirabilia - European Network of Unesco Sites ha messo in rete i siti Unesco meno conosciuti dal grande pubblico. Dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, alle eccellenze enogastronomiche, MIRABILIA promuove i territori coinvolgendo le imprese in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura.
  • Progetto mirabilia
Altri contenuti a tema
Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Giorgio Starace ospite della città dei Sassi per la rete "Mirabilia"
Luca Colaccicco, primo classificato della sezione provinciale di Matera al Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Luca Colaccicco, primo classificato della sezione provinciale di Matera al Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Si classifica al 1° posto con Tronco lucano
Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC La rassegna dell'enogastronomia pavese si terrà dal 22 al 25 settembre, al Castello Visconteo di Pavia
Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Definiti gli aspetti operativi dell'evento annuale MIRABILIA
Matera & Turismo: Presentato in città il progetto ”Mirabilia” Matera & Turismo: Presentato in città il progetto ”Mirabilia” Presenza d’eccezione Giada Zhang, General Manager di “Voglia d’Italia”
Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Incontro tra gli enti camerali delle tre città. Progetti concreti saranno definiti il 21 luglio a Taranto.
Mirabilia2015, il progetto si allarga Mirabilia2015, il progetto si allarga Definito il protocollo d’intesa con l’ente camerale di Genova
"Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga "Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga Intesa raggiunta tra la CCIT e la CCM
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.