Fare strada. Roma-Matera
Fare strada. Roma-Matera
Turismo e territorio

Rigenerare la Piazza a Matera

venerdì 11 aprile 2014
Ore 16:00
Istituto Comprensivo Donato Bramante - Piazza degli Olmi - Matera
Fare Strada WSP 05
"rigenerare la piazza a Matera".


Inizia l'11 aprile (ore 16.00), prosegue il 10,31 maggio, presso l'ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE, PLESSO DI PIAZZA DEGLI OLMI A MATERA.

Continua il processo fondativo di una SCUOLA DI CITTA-NATURA NEL MONDO, promosso del prof. Armando Sichenze.

Dopo i quattro workshop Pechino-Matera, Matera-Comunità, Matera-Palermo, Roma-Matera, iniziano anche i workshop di approfondimento tematico del Laboratorio Unibas NATURE CITY LAB, diretto dalla prof. Ina Macaione e ora collegato al processo di costruzione del piano strategico della città, ad alcune linee guida della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.

Il WSP 05 si occuperà della rigenerazione degli spazi sottoutilizzati di piazza degli Olmi, in cui è temporaneamente presente l'Istituto Comprensivo Bramante.
La scuola collaborerà, attraverso la partecipazione di allievi, insegnanti e famiglie con studenti e professori della università, autori di diversi esercizi di progettazione sul tema della rigenerazione di piazze e scuole. Saranno coinvolti anche i cittadini residenti e alcune associazioni interessate.

PROGRAMMA:
Alla presentazione dell'iniziativa sono invitati il sindaco Salvatore Adduce e gli assessori interessati, Simonetta Guarini e Ina Macaione che presenterà il programma per la partecipazione attiva alla rigenerazione urbana di piazza Olmi.

Il Laboratorio operativo Fare StradaWSP 05 collega piazza Olmi al cantiere del complesso scolastico Bramante, due LUOGHI SENSIBILI della rigenerazione urbana. Dai Progetti si passa ai Laboratori operativi e ci si prepara a divenire Centri pilota di interesse internazionale.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.