Casa cava
Casa cava
Convegni

"Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco”

giovedì 3 marzo 2016 fino a domenica 6 marzo
UNIONE CATTOLICA STAMPA ITALIANA
PROGRAMMA CONGRESSO 2016
MATERA, 3-6 marzo 2016, Casa Cava



Il Congresso si aprirà nel pomeriggio di giovedì 3 marzo alle ore 16.00 e si chiuderà con il pranzo di domenica 6 marzo.
Sono previste navette per gli arrivi e le partenze da e per Bari, aeroporto e stazione ferroviaria.

PROGRAMMA

Giovedì 3 marzo
Arrivi e sistemazioni

h. 16.00 Casa Cava, Via S. Pietro Barisano, 47 – Matera
Apertura del Congresso ordinario e straordinario
Interventi di saluto.
Insediamento congressuale e relazione del Presidente UCSI, del Segretario e del Tesoriere uscenti.
Inizio del dibattito congressuale.

h. 20.00
Cena
Prosecuzione dei lavori dopo cena.

Venerdì 4 marzo
h.10.00 Casa Cava
Continuazione lavori congressuali

h. 13.30
Pranzo a buffet

h. 15.00 Casa Cava
Continuazione lavori congressuali

h. 20.30
Cena
Eventuale prosecuzione dei lavori dopo cena.

Sabato 5 marzo
h.10.00
Palazzo Lanfranchi, piazza Giovanni Pascoli, 1 – Matera

Convegno pubblico:

LE SFIDE DEL GIORNALISMO AL TEMPO DI FRANCESCO

Mentre il Paese dà segni di ripresa a partire dal Mezzogiorno l'informazione si interroga sul proprio ruolo sociale. La costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile, fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile della giustizia e della legalità ma anche di compassione e speranza, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano. Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali per costruire un nuovo modello di rapporto con l'opinione pubblica che includa le voci delle istituzioni, della politica e della società civile. Testimoniare la massima responsabilità, in un mondo in cui tutti comunicano, significa ripensare il senso della nostra missione pubblica, la cultura che anima l'informazione e i principi che ne ispirano l'etica professionale.

Saluti delle Autorità
Intervengono:
Marco Tarquinio, direttore di Avvenire
Giuseppe Giulietti, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana - FNSI
Vincenzo Morgante, direttore TGR RAI
Michele Partipilo, Ordine dei Giornalisti
Vania De Luca, vaticanista RaiNews24
p. Francesco Occhetta s.i. , scrittore La Civiltà Cattolica
Modera:
Andrea Melodia, presidente, Unione Cattolica Stampa Italiana

h. 13.30
Pranzo a buffet

h.15.00
Visita turistica di Matera

h. 20.30
Cena

Domenica 6 marzo
h. 8.30 Santa Messa

h.10.00 Casa Cava
Votazioni congressuali
Proclamazione dei risultati
Prima riunione del Consiglio Nazionale eletto
Conclusione del Congresso

h.14.00
Pranzo a buffet
Partenze
Prossimi eventi a Matera
Mostra fotografica "Murgia a cancelli" di Annachiara Molinari e Maurizio Camerini Fino al 27 aprile Mostra fotografica "Murgia a cancelli" di Annachiara Molinari e Maurizio Camerini
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.