Esposizione di Angela Tripi
Esposizione di Angela Tripi
Arte

L'esposizione di Angela Tripi

domenica 22 dicembre 2013 fino a domenica 12 gennaio
Mattina 10-13 / Pomeriggio 16-20
Spazio Opera - piazza Duomo
La tradizione siciliana dei presepi riproposta dall'artista Angela Tripi, artista dell'arte presepiale famosa in tutta la Penisola e non solo. La sua manualità l'ha resa famosa e la costruzione dei pupi sempre più particolare e peculiare ha dato sempre più lustro alle sue opere.

Chi è Angela Tripi. Le note biografiche:

Nasce a Palermo da una famiglia di artigiani rilegatori. Dopo gli studi decide di dedicarsi all'apprendimento delle tecniche della ceramica e successivamente alla scultura. A metà degli anni settanta apre una piccola bottega dove comincerà a produrre e ad esporre le sue figure da presepe in terracotta e stoffa ispirate alle statue dello scultore siciliano Giovanni Matera (XVII sec). Lo stile molto personale dell'artista è il frutto di una fusione tra le pratiche di un artigianato saldamente legato alla tradizione e uno sguardo attento ai costumi del mondo arabo; una rielaborazione di più elementi da cui nascono figure ricche di dettagli e sfumature che evocano atmosfere e memorie perse nel tempo. Le sue opere, i suoi presepi, viaggiano in tutto il mondo come messaggeri di arte e di tradizioni. L'artista vive e lavora a Palermo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.