Alessandro Taurino presenta
Alessandro Taurino presenta "Due papà due mamme"
Presentazione libri

L'autore Alessandro Taurino a Matera per presentare "Due papà due mamme. Sfatare i pregiudizi"

giovedì 10 novembre 2016
A partire dalle ore 18:30
Palazzo Lanfranchi, piazzetta Pascoli - Matera
Giovedì 10 novembre 2016 alle ore 18.30 presso Palazzo Lanfranchi a Matera, l'Associazione RiSvolta presenta il libro "Due papà due mamme. Sfatare i pregiudizi" (ediz. La Meridiana) del Prof. Alessandro Taurino, docente di psicologia clinica presso l'Università degli studi di Bari.
Interverranno l'autore del libro, prof. Alessandro Taurino e l'Avv. Ivana Pipponzi, neo Consigliera di Parità della Regione Basilicata. Moderatrice dell'incontro sarà la Dott.ssa Silvia Caiella, psicoterapeuta e vice presidente dell'Associazione RiSvolta.
Con la presentazione di questo volume, l'Associazione RiSvolta continua il proprio percorso di sensibilizzazione della collettività contro ogni forma di discriminazione aprendo una finestra importante di riflessione su un tema fortemente delicato ed attuale che è quello della genitorialità a 360 gradi e in particolar modo della omogenitorialità.

Di genitorialità omosessuale si parla tantissimo ma se ne parla molto spesso attraverso prospettive discorsive inquinate in partenza, da cui si fanno discendere o derivare concezioni che rinforzano o confermano visioni distorte.
Se la genitorialità è una dimensione che implica il rimando a precise competenze, che in linea generale ineriscono la dimensione della cura, secondo quali criteri è possibile pensare che le persone omosessuali possano non avere o non abbiano tale competenza?
Perché a livello sociale e culturale sembra persistere e resistere una visione di omogenitorialità come contesto disadattivo e deviante per la crescita dei bambini e delle bambine?
Lo scopo del libro e, quindi, dell'incontro è sia quello di dialogare e interrogarsi per destrutturare pregiudizi e discriminazioni e sia quello di inaugurare nuovi saperi che diano adito ad un concetto positivo della relazione, dell'incontro, dell'apertura e dell'ampliamento degli orizzonti sociali e personali.

La serata è realizzata con il patrocinio dell'Ufficio della Consigliera di Parità Regione Basilicata e del Comune di Matera e in collaborazione con la Libreria Di Giulio, il Women's Fiction Festival e l'Associazione Leggère Controvento.
  • Presentazione libro
Prossimi eventi a Matera
Mostra fotografica "Murgia a cancelli" di Annachiara Molinari e Maurizio Camerini Fino al 27 aprile Mostra fotografica "Murgia a cancelli" di Annachiara Molinari e Maurizio Camerini
Altri contenuti a tema
Presentazione libro “scalzamente - esplorare il mondo a mente scalza” Presentazione libro “scalzamente - esplorare il mondo a mente scalza” Una iniziativa l’Associazione Crescendo APS
Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Scopi di solidarietà. Incontri a Matera, Altamura, Bernalda
L'Associazione "Risvolta" apre l'anno 2018 con la presentazione di un libro L'Associazione "Risvolta" apre l'anno 2018 con la presentazione di un libro L'8 e il 9 marzo incontro con l'autrice del libro "W i nonni!" Cristina Obber
A Matera Oscar Iarussi presenta "Andare per i luoghi del cinema" A Matera Oscar Iarussi presenta "Andare per i luoghi del cinema" Dialogano con l'autore il sindaco De Ruggieri e l'architetto Laureano
1 Annullata la presentazione del libro di Vladimir Luxuria a Matera Annullata la presentazione del libro di Vladimir Luxuria a Matera Avrebbe dovuto presentare un cortometraggio ed il suo libro “Il coraggio di essere una farfalla”
Bruno Paolicelli, imprenditore di successo, racconta la sua malattia in un libro Bruno Paolicelli, imprenditore di successo, racconta la sua malattia in un libro Come cambia la vita dopo un evento negativo
Oggi presentazione del libro di Marina Cuollo Oggi presentazione del libro di Marina Cuollo Appuntamento alle ore 18 presso l’Hotel San Domenico
Arriva Stefano Benni a Matera Arriva Stefano Benni a Matera Presenterà il suo nuovissimo romanzo "Prendiluna"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.