Una bella Pattinomania non basta

In casa della vice capolista è sconfitta, ma la crescita è evidente.

domenica 5 gennaio 2014 16.55
Giocarsela sino all'ultimo contro la seconda della classe e cedere le armi con onore, la Pattinomania può iniziare a sperare in una salvezza più tranquilla.

Dopo le difficoltà della prima parte di campionato, la dirigenza materana ha scelto di intervenire sul mercato. Dopo l'arrivo del portiere d'esperienza Picca, trentatreenne già in passato con la Pattinomania, è arrivato a rinfoltire la rosa Ivo Ranieri. Un laterale, nativo di Giovinazzo, 25 anni e che sarà pronto per il prossimo match, quello contro Trissino.

"La società è contentissima per aver chiuso l'accordo con l'Afp Giovinazzo e con l'atleta pugliese - le parole del direttore generale del club lucano, Franco Braia - Ranieri è un giocatore forte tecnicamente che sicuramente potrà darci una mano nel girone di ritorno insieme all'altra novità del 2014, il portiere Gaetano Picca. Abbiamo deciso di rinfoltire la rosa perché la società crede nella salvezza, crede ancora nella possibilità di trovare una consona collocazione nel campionato di A1, che è ancora lungo e tutto da giocare".

Da Breganze, seconda forza del campionato, e non per caso, arriva una sconfitta di misura, che ha visto comunque in partita i materani sino all'ultimo minuto, con il gol del 5-4 firmato da Davide Santeramo, augore di una doppietta, quando mancava poco più di un minuto alla fine, e con gli ultimi secondi che sono diventati infuocati.

Anche la partenza era stata molto buona. Dopo appena 1'45" proprio Santeramo, che ha aperto e chiuso l'incontro, portava in vantaggio i materani di Marzella. Anche il raddoppio lascia presagire ad una gara sicuramente intensa e divertente. Dunque, la sfuriata di Cacau, che non lascia scampo ai materani. Punteggio ribaltato e negli spogliatoi il Breganze può andare sul punteggio di 3-2 in proprio favore.

Ripresa scoppiettante, Cocco prima e Cacau dopo allungano per il Breganze, che sul 5-2 frena e permette a Papapietro al 17' e al Davide Santeramo, quasi allo scadere, di accorciare pericolosamente le distanze.

Con questa sconfitta la Pattinomania resta terzultima, con un solo punto di vantaggio sulla coppia all'ultimo posto, ma nello spogliatoio c'è rinnovata fiducia, questa squadra può crescere molto e posizionarsi quanto prima in una zona di classifica e con punti a sufficienza per stare tranquilla.


Breganze-Pattinomania Matera 5-4 (p.t. 3-2)

Breganze
: Bonatto, Compagno Fr., Cocco, Silva, Cacau, Dal Santo, Ghirardello, De Oro, Compagno Fi.
Pattinomania Matera: Picca, Nicoletti, Santeramo D., Papapietro, Vivilecchia, Cellura, Santeramo L., El Haouzi. All. Marzella.
Arbitri: Ferrari e Giombetti
Reti: 1'45" pt Santeramo D., 8'38" pt Santeramo D., 13'10" pt, 17'52" pt e 22'01" pt Cacau, 11'23" st Cocco, 16'56" st Cacau, 17'08" st Papapietro, 23'51" st Santeramo D.
La classifica della serie A1 di Hockey su pista
dopo 13 giornate


Alimac Forte dei Marmi 32
Faizanè Lanaro Breganze 28
CGC Viareggio 27
Recalac Valdagno 24
Sind Bassano 24
Carispezia Sarzana 23
Banca Cras Follonica 21
Hockey Trissino 20
Indeco Giovinazzo 19
Amatori Sporting Lodi 18
Ecoambiente Estra MG Prato 14
Pattinomania Matera 4
SPV Viareggio 3
Correggio Hockey 3