Calcio a 5, il Real Team Matera si impone con l’Aliano

Il ritorno in campo dopo la sosta forzata per neve

sabato 12 gennaio 2019 11.44
RISULTATO
Inizia nel migliore dei modi il 2019 del Real Team Matera che, nella prima giornata di ritorno del campionato di calcio a 5 di serie B – girone G, si impone in casa 6-4 sull'Aliano, riscatta la sconfitta rimediata all'andata e conquista punti importanti in chiave salvezza. Decisivo Paulinho. Con il successo conquistato il Real Team Matera si porta a quota 16 punti e sabato prossimo affronterà in "trasferta" il Futura Matera.

"Bella partita - sottolinea il presidente del sodalizio della città dei Sassi, Nico Taratufolo - con un primo tempo un po' sofferto, anche se abbiamo creato tante occasioni, ma loro su ogni tiro fatto, approfittando di infortuni del portiere, sono andati in gol. Alla ripresa delle ostilità siamo entrati meglio sul rettangolo di gioco, abbiamo aggredito di più l'avversario e, grazie ai primi due gol realizzati rapidamente, la squadra ha preso subito fiducia e gli ospiti ci hanno provato col portiere di movimento, creando qualche pericolo ma con il nostro estremo difensore che si è riscattato.
Si è vista l'attenzione - conclude Taratufolo - la voglia di portare a casa il risultato e la concretezza nei movimenti. Servivano i 3 punti, li abbiamo appunto portati a casa e questo è fondamentale anche in vista del derby di sabato. Complimenti ai ragazzi."


NOTIZIA PRE-PARTITA
Torna il campionato di calcio a 5 di serie B – girone G per il Real Team Matera, costretto il 5 gennaio scorso, dopo la sosta natalizia, al rinvio del match interno contro il Futsal Altamura, valido per l'ultima giornata di andata, a causa delle intense nevicate che hanno interessato Basilicata e Puglia (la gara con l'Altamura si recupererà il prossimo 26 gennaio).

I materani, ottavi con 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, 42 gol realizzati e 40 subiti), ospitano l'Aliano, penultimo a quota 5 (1 vittoria, 2 pareggi e 8 sconfitte, 20 reti all'attivo e 41 incassate) ed al successo all'andata per 3-1. Il Real Team Matera, pur se con qualche acciaccato, arriva all'appuntamento al gran completo e dopo aver disputato, durante le festività, alcune amichevoli di spessore; di fronte un club che, come del resto fatto da quello materano, è intervenuto sul mercato così da poter raggiungere l'obiettivo salvezza, ampiamente alla portata (ad oggi l'Aliano disputerebbe i play out mentre il Guardia Perticara, ultimo a quota 3, sarebbe retrocesso direttamente; il primo posto utile invece per la salvezza, il terzultimo, è occupato dal Bisceglie con 7 punti).

Per la squadra agli ordini di Bommino, la possibilità nei prossimi 4 turni di sfruttare il rettangolo di gioco amico: dovrà disputare infatti 3 gare casalinghe e la stracittadina (in "trasferta") contro il Futura, con la possibilità quindi di chiudere anzitempo il discorso salvezza e poter così valorizzare ulteriormente i giovani fino al termine della stagione.

"Arriviamo al giro di boa – rimarca mister Bommino – dopo una lunga pausa ma consapevoli di essere in crescita, e la conferma è arrivata anche dal successo prima della sosta, e soprattutto un'altra squadra rispetto a quella dell'andata. L'Aliano è un avversario ostico, con in organico atleti di esperienza, ma – conclude il tecnico – è notevole la nostra voglia di riscatto così come l'intenzione di chiudere rapidamente il discorso salvezza." Real Team Matera e Aliano in campo nel pomeriggio, alle 16.