ZTL, fioriere danneggiate

Il Comune spende più di 12.000 euro per la riparazione

mercoledì 21 ottobre 2015 9.23
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Che la riorganizzazione della mobilità urbana sia stata fin da subito una priorità per la nuova amministrazione è noto a tutti. A testimoniarlo una serie di modifiche ai sensi di marcia, chiusure al traffico di alcune vie centrali, rimozione di stalli destinati a parcheggi e, soprattutto, un rigido regime di "tolleranza zero" verso gli automobilisti indisciplinati. Il tutto al fine di ridurre l'utilizzo del mezzo privato nel centro storico.

In questo quadro si inscrive una generale rimodulazione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) per la quale la Giunta ha già formulato gli indirizzi al Settore Polizia Locale del Comune di Matera. In attesa della costituzione di un apposito ufficio Ztl e della riattivazione dell'intero software gestionale, l'amministrazione sta procedendo alla riparazione e manutenzione straordinaria di alcuni dissuasori automatici.

In particolare, l'architetto Giuseppe Gandi, responsabile di progetto, ha individuato la necessità di provvedere alla sostituzione di alcuni pezzi non funzionanti di fioriere e dissuasori (Pilomat), alla riparazione della barriera mobile sita in via Ridola angolo via Duni e del dissuasore automatico di via Margherita danneggiati entrambi a seguito di urti provocati da automobilisti.

L'amministrazione ha affidato questi lavori straordinari alla ditta Elettromeccanica Sud di Matera, già responsabile del servizio di manutenzione ordinaria dei dissuasori, per un corrispettivo complessivo di 12.586 euro così suddiviso: 6.600 euro per la sostituzione dei pezzi malfunzionanti, 4.186 per il Pilomat di via Margherita e 1.800 per la fioriera di via Ridola. Costi cui il Comune farà fronte con i fondi disponibili per le migliorie del traffico del corrente bilancio e che si vanno a sommare ai 9.000 euro già destinati alla stessa ditta per il lavoro di manutenzione programmata nel periodo che va dal 9 Marzo 2015 al 9 Marzo 2016.