Ztl, cambiano le regole nel cuore della città
E istituite due nuove: Prefettura e centro
martedì 22 giugno 2021
11.06
Istituite nuove zone a traffico limitato e nuova regolamentazione della circolazione in alcune zone del centro storico. Il provvedimento del Comune nasce da un confronto costruttivo con i residenti e con i gestori delle attività commerciali e prevede, tra l'altro, l'istituzione delle ztl Ridola, Casalnuovo, Stigliani. Queste le modalità:
- Ztl Ridola: divieto di transito veicolare tutti i giorni della settimana dalle ore 20.30 alle ore 02.00 del giorno successivo (eccetto i veicoli delle categorie autorizzate). L'accesso sarà consentito attraverso il varco di via Duni-angolo Via Lucana, con direzione verso via Ridola.
- Ztl Casalnuovo: divieto di transito veicolare tutti i giorni della settimana dalle ore 20.30 alle ore 02.00 del giorno successivo, eccetto i veicoli delle categorie autorizzate. L'accesso sarà consentito attraverso il varco di via Casalnuovo con direzione verso via Ridola.
- Ztl Stigliani: divieto di transito veicolare tutti i giorni della settimana dalle ore 20.30 alle ore 02.00 del giorno successivo, eccetto i veicoli delle categorie autorizzate. L'accesso sarà consentito attraverso il varco di via Stigliani-angolo via Amendola, con direzione verso vico XX Settembre.
- In via Duni sarà istituito il senso unico di marcia con direzione via Ridola ed il senso unico di marcia in vico II Duni con direzione vico I Duni e conseguente senso vietato nell'opposta direzione.
- In via Ridola saranno istituiti il senso unico di marcia con direzione via Lucana ed il senso vietato in corrispondenza dell'intersezione con via Lucana.
- I residenti di via Ridola, via Casalnuovo e via Stigliani possono richiedere l'accreditamento per l'accesso ai varchi utilizzando la modulistica on line presente nella sezione Ztl del sito www.comune.matera.it oppure rivolgendosi all'ufficio Ztl della Polizia Locale.
- la zona a traffico limitato Prefettura, comprendente via XX Settembre, nel tratto compreso fra l'intersezione con vico XX Settembre e l'intersezione con via Lucana;
- la ztl Centro, comprendente via delle Beccherie, nel tratto compreso tra il civico 37 e piazza Sedile, via e piazza Duomo.