Week-end di arte e cultura a Matera

Riapre la Cattedrale chiusa da 13 anni

venerdì 26 febbraio 2016 14.42
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il fine settimana in arrivo sarà caratterizzato dalla riapertura della Basilica Cattedrale di Matera intitolata a Maria SS. della Bruna e Sant'Eustachio. Un evento che i materani attendono da quasi 13 anni.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, dalle 9 alle 19, sarà possibile ammirare il Duomo in tutto il suo splendore guidati da esperti presenti in loco, calpestarne nuovamente l'antica pavimentazione godendo degli affreschi e delle decorazioni interamente pulite e restaurate. Il 5 marzo alle ore 17:00, il segretario di Stato del Vaticano, cardinal Pietro Parolin, aprirà la porta santa della cattedrale a cui seguirà una solenne concelebrazione eucaristica.

L'evento straordinario sicuramente catalizzerà la maggior parte dei materani e dei turisti, ma le alternative non mancano a partire da questo pomeriggio.

Alle 17.30 si terrà il primo di una serie di incontri dedicati ad ambiente, energia e salute: un incontro con il costituzionalista Enzo Di Salvatore sul tema del petrolio tra diritto e costituzione. Appuntamento al Centro Carlo Levi in piazzetta Pascoli.

Alle 18.30, presso la Fondazione "Le Monacelle", si terrà il dibattito con Francesca Antonella Amodio, psicologa psicoterapeuta e autrice della fiaba La lunga notte del tempo, un breve racconto pensato per sensibilizzare i più giovani sui temi delle nuove dipendenze, attraverso un racconto fantastico, che parla il loro linguaggio. Il libro è stato oggetto di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole lucane da parte dell'Assessorato delle Politiche della Persona della Regione Basilicata. Nel corso dell'incontro, interverranno rappresentanti istituzionali e del mondo dell'educazione, formale e non.

Festa in onore di San Gabriele dell'Addolorata presso la parrocchia di San Giovanni da Matera. Alle 18.30 la comunità materana è invitata presso il borgo Venusio per il lito liturgico del beato transito. La Santa Messa sarà presieduta da Mons. Pierdomenico Di Candia

Sabato 27 febbraio, alle ore 18.00 presso il Centro Carlo Levi, Altrimedia Edizioni si terrà un incontro sul tema Questo (non) è un paesaggio. La serata, nata per riflettere sulle suggestioni e considerazioni scaturite dal volume omonimo curato da Silvana Kühtz e Francesco Marano, sarà moderato dal giornalista Pasquale Doria e vedrà la partecipazione dei curatori, dell'editore e di una parte degli autori: Nicola Capone, Sante Cutecchia, Patrizia Di Franco, Michela Frontino, Gaetano Morese, Vita Santoro e Pancrazio Toscano. Nel libro studiosi di diverse discipline e artisti intervengono sul complesso tema del paesaggio proponendo approcci di ricerca e definizioni del concetto.

Alla stessa ora, presso il Dichio Garden Center, ancora un incontro con l'autore. Questa volta si tratta di Pietro Didio che presenterà il suo libro La storia dei romanzi.

Alle 20, degna conclusione di una serie di eventi culturali di elevata caratura, i festeggiamenti per il primo anno di attività dell'associazione Cittàchelegge fondata da Antonella Ciervo, Antonella Padula, Lucia Maffei e Patrizia Orofino. Presso l'ex Ospedale San Rocco "lettori d'eccezione" saranno i librai, chiamati a passare dall'altra parte della barricata a dimostrazione che chi vende libri li legge con la medesima passione con cui li propone. Insieme a loro ci sarà anche Antonio Lacava, più conosciuto come l'inventore del "bibliomotocarro". Ognuno dei lettori ha scelto alcune pagine del proprio libro del cuore che verranno proposte nel corso della serata.

Domenica 28 febbraio alle ore 18.00 spazio all'arte con l'inaugurazione presso la Momart gallery del'installazione site specific Kartons di Gabriele Fedele, a cura di Fiorella Fiore. In occasione dell'apertura della stagione 2016, la Momart riapre le porte insieme a Stefania Dubla, art consultant, con una mostra-evento identitaria della nuova programmazione della galleria materana. "Kartons", nasce dalla volontà di rendere l'esclusiva sede del Momart, situata nel cuore dei Sassi di Matera e caratterizzata dalla tipica conformazione di un'architettura realizzata per sottrazione, parte dell'opera, attraverso un'installazione site specific che abbraccia l'intero spazio espositivo ma anche le superfici piane del pavimento, in un gioco alternante di vuoti e di pieni. "Kartons" sarà aperta al pubblico fino a sabato 19 marzo tutti i giorni, esclusi domenica e lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso gli spazi della Galleria Momart in piazza Madonna dell'Idris, n.5-7, Matera. Ingresso libero.