Week-end all'insegna della cultura

Mostre, letture e la notte bianca del Liceo Classico

venerdì 15 gennaio 2016 18.24
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Quale modo migliore per affrontare il freddo week-end che si prospetta se non quello di dedicarsi alla cultura? Matera, come sempre, non delude e offre diverse opportunità di arricchimento e piacere sensoriale.

La giornata di oggi, venerdì 15 gennaio, segna il ritorno de "La Notte Nazionale del Liceo Classico", un evento nazionale cui aderisce anche quest'anno il liceo "E. Duni" di Matera. Dalle 18 alle 24 in programma rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di volumi, letture di poesie.

Due gli eventi importanti in programma per domani. Primo fra tutti, un appuntamento che vede il ritorno nella città dei Sassi di Oliviero Toscani per la presentazione del libro "Il cibo e la bellezza" di Umberto Montano, noto imprenditore stiglianese e fiorentino di adozione. All'evento, in programma alle ore 18 presso l'ex Ospedale San Rocco, parteciperanno Luciano Violante, il sindaco Raffaello De Ruggieri e il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. La presentazione del libro si colloca nell'ambito delle iniziative del progetto "Matera inCanta Dante" realizzato dal c.p. Club Unesco Matera, coordinato da Stefania De Toma, insieme al Circolo La Scaletta, presieduto da Ivan Focaccia e al Comitato di Matera della Società Dante Alighieri, presieduta da Pino Suriano.

"Nessuno tocchi Pio!" è, invece, il nome dato all'incontro di lettura collettiva a sostegno di Pio Acito, attivista di Legambiente, tratto a giudizio su denuncia di Italcementi per aver preso posizione aperta e contraria all'incremento delle quantità di rifiuti pericolosi da incenerire nello stabilimento alle porte di Matera. Appuntamento alle 18 presso Momart Gallery.

Evento religioso, da segnare in agenda per domenica, è la festa in onore di Sant'Antonio Abate presso la Chiesa Madonna delle Virtù la nuova, Rione Vetere del Sasso Barisano. I festeggiamenti, organizzati dal Capitolo Cattedrale di Matera, prevedono alle 16.30 la recita del Santo Rosario, alle 17 la santa messa presieduta da Mons. Di Candia e concelebrata dai Rev. di Canonici, alle 18 la processione del Simulacro del Santo, con la partecipazione delle Rev. de Confraternite e Associazioni Cristiane, seguendo il percorso che parte da via sant'antonio abate e prosegue in via Madonna delle Virtù, piazza Posterga e ritorno per percorso inverso. Le celebrazioni si concludono alle ore 19 con la benedizione degli animali.

Per completare il quadro dell'offerta culturale, ci sono tre esposizioni in corso in città. La mostra "Con gli occhi della Musa", personale di Alfio Presotto, ha come tema dominante la bellezza. L'artista veneto riproduce con le sue opere atmosfere quasi palpabili dove le figure si immergono in un microcosmo in cui si riflette un universo popolato da divine potenze. Frequente è il ricorso alle allegorie: il violino, la fenice, la statua bendata, la clessidra rotta, il Minotauro ispanico, il luogo sacro: Matera. La mostra, organizzata dall'associazione In Arte Exhibit, in collaborazione con la Falpa promozione arte di Bergamo e la galleriaArt Immagine di Altamura, è visitabile presso Casa Cava fino al 26 Gennaio 2016.

In un luogo ugualmente suggestivo, il Musma, è ancora in corso la mostra "Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni", una mostra dedicata al grande maestro del cinema italiano e internazionale. Una selezione dei circa 400 disegni tratti da "Libro dei sogni" di Fellini, un volume che raccoglie due libri di diverso formato, composti dal regista in 22 anni, il primo dal 30 novembre 1960 al 2 agosto 1968, il secondo dal febbraio 1973 al 1982. Un diario dei sogni dell'artista, il "lavoro notturno" che Fellini appunta ogni mattina avvalendosi di disegni e didascalie, su suggerimento dello psicanalista junghiano Ernest Bernhard. La mostra sarà visitabile fino al 26 Marzo 2016 dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 14.

Un po' fuori città, ma degna di nota, è l'esposizione di antichissimi affreschi raffiguranti la Kyriotissa e la Deesis della chiesa rupestre di Madonna delle Tre Porte presso Jazzo Gattini. I due affreschi, sfregiati negli anni 60, rivivono oggi grazie ad un paziente lavoro di ricostruzione digitale grazie ai partecipanti del master in Restauro Virtuale a cura della società Artedata di Matera. Le opere sono visitabili tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.