Week-end a Matera, i principali appuntamenti

Cresce l'attesa per l'ingresso di Monsignor Caiazzo

venerdì 15 aprile 2016 12.05
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il Referendum popolare di domenica 17 Aprile e l'ingresso del nuovo vescovo, Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzio, nella diocesi di Matera - Irsina segneranno il week-end in arrivo. Un fine settimana ancora una volta ricco di appuntamenti che non devono compromettere la partecipazione all'importante consultazione elettorale.

La comunità diocesana di Matera-Irsina sabato 16 aprile 2016 accoglierà il suo nuovo arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo in Piazza Vittorio Veneto dove, intorno alle ore 18.00, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica con tutto il presbiterio diocesano.

La celebrazione di ingresso inizierà alle ore 16.30 in Piazza Duomo dove mons. Caiazzo sarà accolto dalle autorità istituzionali: il presidente della Giunta regionale Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e i sindaci degli altri comuni della Diocesi. L'arcivescovo farà il suo ingresso in cattedrale dalla porta principale, gli sarà offerto per il bacio l'immagine del crocefisso e con l'acqua benedetta aspergerà se stesso e l'assemblea. Poi, si recherà nella cappella del Santissimo per adorare l'Eucarestia e successivamente si porterà presso l'altare della Madonna della Bruna per venerare la sacra immagine. Indossati i paramenti e accompagnato dal Capitolo Cattedrale - dopo che l'Amministratore diocesano ha introdotto la celebrazione e il Cancelliere arcivescovile ha letto la Bolla Pontificia - l'Arcivescovo riceverà il Pastorale, segno del suo ministero di Pastore, la croce pettorale e l'anello. Infine, siederà alla Cattedra e da quel momento sarà ufficialmente arcivescovo di Matera-Irsina.

Successivamente, dopo la promessa di obbedienza al nuovo Pastore dei sacerdoti diocesani, mons. Caiazzo si recherà insieme ad essi in processione verso Piazza Vittorio Veneto, dove sarà celebrata la Santa Messa intorno alle ore 18.00. Alla fine della celebrazione eucaristica mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, in processione con i tutti presbiteri concelebranti, sarà accompagnato dal popolo festante in Piazza S. Francesco dove sarà a disposizione di tutta la comunità diocesana per un saluto personale.

Nella serata del 15 aprile, si terrà una veglia di preghiera, organizzata dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, in presenza di mons Caiazzo, presso il Santuario di Picciano alle ore 20,00. Sarà questo un momento di sola preghiera.

In Piazza Vittorio Veneto saranno sistemate circa 2500 sedie dove, a partire dalle 15.30 (quando si apriranno i varchi), si può trovare posto liberamente fino ad esaurimento, con esclusione di un certo numero di sedie che saranno riservate ad una parte dei cittadini di Crotone. Da altri punti di Piazza Vittorio Veneto, si potrà seguire la Santa Messa attraverso due maxi schermi che saranno sistemati nei pressi del monumento ai caduti e del varco Ztl di accesso alla piazza da Via Ascanio Persio.

Tutta la cerimonia, dal momento dell'accoglienza sino allo scioglimento del corteo, sarà trasmessa in diretta dall'emittente televisiva TRM. Inoltre, si fa presente che giorno 16 la cattedrale sarà chiusa al pubblico a partire dalle ore 12,00 per consentire le attività propedeutiche alla cerimonia di ingresso.

Tornando su temi più politici, si terrà venerdì 15 aprile a partire dalle 16,30 a Palazzo Lanfranchi il primo degli appuntamenti previsti dall'assessore alla Pianificazione strategica e innovazione, Giovanni Schiuma, sul tema della città digitale. Il workshop apre un fitto calendario nel corso del quale l'amministrazione comunale si confronterà con esperti, associazioni di categoria e cittadini sul percorso per giungere alla completa digitalizzazione della città in un contesto di condivisione fra dimensione urbana e dimensione virtuale.

Sulla città digitale si confronteranno: Michele Lo Squadro dell'Agid (Agenda per l'Italia digitale), Vincenzo Fiore (dirigente amministrativo digitale della Regione Basilicata), Gianni Mecca, Prorettore alla Ricerca dell'Università di Basilicata, Tommaso Di Noia, profesore del Politecnico di Bari, Felice Vitulano, Direttore Application & Infrastructure Management di Exprivia e rappresentanti delle società Hsh e Publisys. Ingresso libero.

Letteratura e musica non mancano mai nei week-end della Capitale Europea della Cultura 2019. Venerdì 15 Aprile alle ore 18 presso laLibreria Di Giulio, la scrittrice Katia Ricci presenterà il suo libro Séraphine De Senlis – Ed. Luciana Tufani. Intervengono Dario Carmentano, artista, e Rossana Tinelli, poetessa e scrittrice. Evento organizzato dalla Libreria Di Giulio e l'associazione d'arte e cultura "Arteria". Ingresso libero.

Contemporaneamente, alle ore 18.00, presso l'Auditorium "R. Gervasio" in Piazza Sedile, avrà inizio un interessante concerto organizzato dalla classe di "Esercitazioni Orchestrali" diretta dalla prof.ssa Elisabetta Maschio. Il programma del concerto spazierà dal repertorio barocco fino alla musica contemporanea e jazz. L'Orchestra del Conservatorio sarà diretta dalla prof.ssa Elisabetta Maschio e vedrà impegnati, come solisti, gli allievi delle classi di chitarra, violino, oboe, tromba, canto jazz. Ingresso libero.

Continua la rassegna "A caccia di Cartoon", organizzata dall'associazione MOM. Tutte le settimane il venerdì pomeriggio alle 17,30 viene proiettato un cartone animato presso il cinema Kennedy. Questa settimana va in scena Hercules. Ingresso a pagamento.

Dedicato ai più piccoli anche l'evento di formazione Nati per leggere. Il 15 aprile (9.00-18.00) e il 16 aprile (9.00-18.00), presso la Sala ragazzi "Pinocchio" della biblioteca provinciale "T. Stigliani" , si svolgerà il corso multidisciplinare destinato agli operatori sanitari, culturali e socio- educativi che si occupano della cura dell'infanzia e del sostegno alle famiglie. Il corso è sostenuto dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza ed ha ottenuto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Matera. L'obiettivo è formare e informare gli operatori (pediatri, bibliotecari, educatori, insegnanti…) che scelgono di impegnarsi a sensibilizzare le famiglie alla pratica della lettura condivisa, insieme alla società civile della regione Basilicata espressa dai volontari Nati per Leggere, a cui sarà destinato un successivo modulo.

Venerdì sera importante appuntamento in occasione della chiusura della campagna referendaria. Parole e musica contro le trivelle si terrà in piazza Vittorio Veneto dalle 20 alle 22. Sul palco si alterneranno musicisti, artisti e attivisti del Coordinamento No Triv e delle Associazioni che hanno aderito al COMITATO VOTA Sì PER FERMARE LE TRIVELLE. Parole e Musica per invitare a votare Sì al Referendum del 17 aprile e per ricordare le ragioni del Sì.

Il palco sarà uno spazio aperto per chi vorrà prendere la parola, suonare, cantare, recitare e portare il suo contributo in tutte le forme di espressione a favore del Sì al referendum. Per la musica hanno già aderito band emergenti e artisti tra cui la Band WE 2 e Paolo Irene con la Rocksteady Orchestra che chiuderà la serata.