Week-end a Matera

I principali appuntamenti del fine settimna

venerdì 4 marzo 2016 15.03
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Inizia questo pomeriggio la lunga maratona del week-end materano ricca di appuntamenti imperdibili.

Si parte alle 18.00 con l'inaugurazione del vernissage Paesaggi Svelati presso l'ex Ospedale San Rocco. Una mostra fotografica che rappresenta un omaggio ai paesaggi Lucani e Murgiani visitabile fino al 20 marzo. Previsti anche incontri con l'autore sabato e domenica pomeriggio.

Alle 18.30 avrà luogo la presentazione del volume Chiese rupestri a Matera. Perle di bellezza e di cultura. Per una lettura della Cripta del "peccato originale" pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) a firma della prof.ssa Maria Pina Rizzi. All'incontro, programmato presso la chiesa del Purgatorio, prenderanno parte il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il prof. don Giuseppe Costa, direttore della Lev e diversi altri giornalisti e docenti, concluderà l'incontro l'autrice.

In serata, presso il cineteatro comunale, andrà in scena la commedia greca con lo spettacolo Menaechmi - Due gemelli Lucani, adattamento made in Basilicata della celebre opera di Plauto, una storia che, per quanto strampalata, macchinosa ed improbabile, rimane pur sempre una storia vera, dove l'equivoco, darà clamore alla voce autentica che si innalza al di sopra di qualunque banale intellettualismo. In un divertente "gioco del doppio"che in realtà, cela, sempre, qualcosa di più profondo.

Sabato 5 Marzo sarà il grande giorno, atteso dai tanti fedeli della diocesi di Matera - Irsina e non solo, della riapertura al culto della basilica cattedrale intitolata a Maria SS della Bruna e Sant'Eustachio. Appuntamento alle ore 17 quando il segretario di Stato del Vaticano, card. Pietro Parolin, aprirà la porta della Misericordia della basilica a cui seguirà una solenne concelebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, la Libreria Di Giulio ospiterà l'autore lucano Francesco Serafino per la presentazione della sua terza pubblicazione Una tragica battuta di caccia – Wip Edizioni. Dialoga con l'autore la giornalista Margherita Agata.

In serata spazio alla musica con il DGM - Dominic Mancuso Group, un gruppo musicale formatosi in Canada che unisce musicisti di diversa origine (italiana, cubana, messicana) e che propone esperienze sonore capaci di integrare tradizione e sperimentazione. L'evento, appartenente alla XXIX edizione del Gezziamoci 2016, si terrà alle 20.30 presso Casa Cava.

Domenica è il giorno dell'Educational Day presso il Musma. Un evento nazionale promosso da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - e dai Dipartimenti educativi dei Musei associati. La giornata prevede attività gratuite, con visite guidate, laboratori, installazioni interattive, per rimettere in primo piano la funzione educativa dei musei e il loro imprescindibile legame con il territorio a cui fanno riferimento, partendo dal progetto OSMOSIS dell'artista Valerio Rocco Orlando, da sempre impegnato, attraverso i suoi lavori, nella ricerca e nella costruzione di un senso di appartenenza alla comunità. Le attività sono adatte ad ogni fascia d'età e tanto l'ingresso al Museo, che rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, quanto le attività previste, sono gratuite.

Diverse le mostre visitabili questo fine settimana.

Tra le più suggestive segnaliamo Le Macchine di Leonardo - Genio del Bene..nei Sassi di Matera, realizzata dalla Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Tutti i giorni, eccetto il lunedì, presso l'ex ospedale san rocco si potranno osservare e toccare con mano le famosissime macchine per il volo, il paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e tante altre.

Aperta fino al 6 Marzo, invece, presso la Chiesa del Purgatorio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, l'esposizione La via della bellezza. Ragionare sull'arte a cura dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. A. Pecci" di Matera. La mostra, attraverso la quale si propone un appello universale alla bellezza che attraverso un percorso di parole ed immagini cerca di condurre il visitatore alla scoperta del buono e del vero ed attraverso tale scoperta alla piena realizzazione della persona umana.

Ricordiamo, inoltre, che sono ancora in corso le mostre Kartons, Federico Fellini - appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni e la mostra documentaria Alimentazione: Ieri Oggi Domani.