Week-end a Matera

Tutto quello che c'è da sapere

venerdì 29 gennaio 2016 12.01
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Si intitola Matera inCarta Dante l'appuntamento di punta del week-end in arrivo.

Tradizione e innovazione si incontreranno in occasione dell'evento, in programma oggi pomeriggio alle ore 18.30 presso l'ex Ospedale di San Rocco, che rappresenterà l'arte della cartapesta di Matera, per la prima volta, nella Divina Commedia. Un'iniziativa promossa dal Comitato Promotore Club UNESCO Matera con il Comitato di Matera della Società Dante Alighieri e con il Circolo La Scaletta.

Saranno presentate al pubblico le statue di Caronte, Dante e Beatrice realizzate dal Maestro Andrea Sansone e dai collaboratori della Fabbrica del Carro 2015, coinvolti nella lettura della Divina Commedia il 2, 3 e 4 ottobre scorsi e nell'intero progetto di "Matera inCanta Dante" che, sostenuto dal Comune di Matera e dalla Regione Basilicata, ha cercato di valorizzare Dante Alighieri come veicolo di conoscenza di una delle eccellenze artigianali della città. Nella stessa serata verrà presentata un'applicazione mobile con la quale il Sommo Poeta incontra didattica e l'innovazione: Francesco Paolicelli illustrerà il suo bot per Telegram "DivinaCommediaBot", validissimo strumento innovativo al servizio della cultura classica di cui proprio Pino Suriano, Presidente del Comitato di Matera della Società Dante Alighieri, illustrerà, in quanto docente di lettere coinvolto nel progetto, le potenziali implicazioni didattiche.

Da segnalare, tra gli appuntamenti di oggi, una speciale puntata di Geo & Geo intitolata Le pietre di Matera. Alle 17.30 su Rai Tre, il naturalista Francesco Petretti presenterà il Parco della Murgia materana, "uno stupefacente mondo di pietre e rocce antichissime lavorate dalla natura o scolpite dagli uomini con pari maestria".

Alle 19 è in programma l'incontro con il giornalista Nicola Piccenna che parlerà dei vantaggi dei gruppi d'acquisto solidale presso la sede del Circolo Philos in via Passarelli, 28 mentre, alle 19.30, riprendono i lavori del laboratorio 2019:un'altra Matera presso la sala parrocchiale della chiesa di San Paolo a Villa Longo, in via Bramante; sarà una riunione di programmazione delle attività prossime del Laboratorio non rinunciando comunque a trattare contenuti attinenti a Matera 2019. In particolare si discuterà della Ferrovia.

Domani, invece, spazio all'arte, alle ore 18, con l'inaugurazione della mostra Il sogno della realtà - Guido Sacerdoti - Dipinti 1959-2008 presso la chiesa di Cristo Flagellato dell'ex ospedale San Rocco. Organizzato dal Centro Carlo Levi di Matera e la Soprintendenza Beni Archeologici e Paesaggistici della Basilicata, l'evento concluderà le celebrazioni dell'Anno Leviano 2015 e durerà fino al 14 febbraio 2016. Alle 18.30, invece, presso la Libreria Di Giulio sarà presentato il libro Tra la panchina e il lampione di Roberto Gassi.

Ricordiamo, inoltre, che sono ancora in corso le mostre: "Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni" presso il Musma e "Il ritorno della Kyriotissa" presso Jazzo Gattini e Masseria Radogna.