Visita a Matera della presidente internazionale Fidapa BPW

Un dialogo su emancipazione delle donne e uguaglianza di genere 

sabato 13 ottobre 2018 10.45
Dal 5 al 7 Ottobre la FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est, presieduta dalla Presidente Rosa Vulpio , è stata impegnata nell'organizzazione del Congresso Internazionale dal titolo "La leadership associativa per lo sviluppo sostenibile", che si è svolto domenica 7 ottobre presso MH Hotel Matera a conclusione della visita della Presidente Internazionale BPW Amany Asfour proveniente dall'Egitto.

A Matera Asfour è stata accolta dalla presidente della sezione di Matera Ester Annunziata. I lavori del Convegno riguardavano i 17 Goals dell'Agenda 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 Targets che li sostanziano, ovvero un programma d'azione per le 5 P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Le 11.000 donne associate alla Fidapa Bpw Italy, quale movimento di opinione culturale, si sono impegnate a lavorare unite e determinate per gli obiettivi comuni che l'Agenda 2030 espone, consapevoli che essi rappresentano un insieme di questioni importanti per lo sviluppo socio economico mondiale nonché del territorio: la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, la salute e il benessere per tutti, l'uguaglianza di genere e l'emancipazione, solo per citarne alcuni.

La Presidente Internazionale BPW, inoltre, ha avuto occasione di conoscere le peculiarità delle sezioni Fidapa Bpw Italy ubicate nella città di Bari, Matera, Gravina e Altamura. Nel primo pomeriggio di sabato 6 ottobre è stata ricevuta, insieme alla Presidente della Fidapa Bpw Italy Sezione di Gravina Tiziana Tucci, alla Presidente Nazionale Caterina Mazzella, alla Past President Pia Petrucci, alla Responsabile Legal Advice Eufemia Ippolito e ad una rappresentanza delle socie dei 46 comuni del Distretto Sud Est, dal delegato del sindaco di Gravina, l'assessore Raffaele Lorusso, e festeggiata dal locale gruppo folcloristico La Zjte. L'occasione è stata propizia per accompagnare le ospiti a visitare il patrimonio storico paesaggistico e culturale della città. E' seguita, il giorno successivo, la visita anche della città di Altamura e una calorosa accoglienza in Comune da parte della sindaca Rosa Melodia.

Angela Mazzotta

(Le foto sono di Pietro Facedola)
fidapa matera
fidapa gravina
fidapa gravina
fidapa gravina
fidapa gravina
fidapa altamura
fidapa altamura
fidapa altamura
fidapa altamura