Violenza contro le donne, il Comune rafforzerà l'assistenza
Con uno sportello di ascolto e una casa rifugio per le vittime
martedì 15 gennaio 2019
Per contrastare la violenza contro le donne e per assistere in modo adeguato le vittime, la giunta comunale di Matera ha approvato una delibera con cui stanzia 15.000 euro per creare dei luoghi di assistenza. Nello specifico vengono istituiti lo "Sportello di Ascolto" per le donne vittime di violenza e, in via sperimentale, anche la "Casa rifugio" per le stesse vittime.
Si tratta per ora dell'atto formale mentre la materiale concretizzazione è stata demandata agli uffici competenti. Alla macchina comunale è dato indirizzo di affidare i servizi ai soggetti operanti nel settore dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi.
Dei fondi messi a disposizione, due terzi sono del Comune e l'altra parte proveniente dalla Regione.
Lo sportello di ascolto è concepito come un servizio di primo ascolto mentre non ci sono esperienze di case rifugio né a Matera né in provincia. Per questi nuovi servizi è prevista una durata di due anni per l'affidamento.
Attualmente nella città di Matera il Servizio Sociale del Comune, in collaborazione volontaria di un'organizzazione del terzo settore, gestisce un numero verde dedicato, attivo 24/24 ore, che raccoglie le richieste manifestate e le invia agli operatori del Servizio Sociale. Quest'ultimo direttamente si occupa della gestione delle richieste della valutazione della domanda ed attiva i necessari interventi per mettere in atto i percorsi di tutela, laddove è opportuno.
Si tratta per ora dell'atto formale mentre la materiale concretizzazione è stata demandata agli uffici competenti. Alla macchina comunale è dato indirizzo di affidare i servizi ai soggetti operanti nel settore dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi.
Dei fondi messi a disposizione, due terzi sono del Comune e l'altra parte proveniente dalla Regione.
Lo sportello di ascolto è concepito come un servizio di primo ascolto mentre non ci sono esperienze di case rifugio né a Matera né in provincia. Per questi nuovi servizi è prevista una durata di due anni per l'affidamento.
Attualmente nella città di Matera il Servizio Sociale del Comune, in collaborazione volontaria di un'organizzazione del terzo settore, gestisce un numero verde dedicato, attivo 24/24 ore, che raccoglie le richieste manifestate e le invia agli operatori del Servizio Sociale. Quest'ultimo direttamente si occupa della gestione delle richieste della valutazione della domanda ed attiva i necessari interventi per mettere in atto i percorsi di tutela, laddove è opportuno.