Vasto incendio nella zona Paip, attivato monitoraggio dell'aria

Si teme la diffusione di emissioni nocive. Ieri sera si è sprigionata una colonna di fumo molto alta

sabato 21 luglio 2018 12.54
Pesantissimo il bilancio del vasto incendio che ha distrutto ieri sera uno stabilimento nella zona industriale Paip di Matera, la Raro srl, azienda operante nel settore dei detersivi e dei detergenti professionali. Un'elevata colonna di fumo si è levata a lungo e sono intervenute varie squadre dei Vigili del fuoco giunte da Matera, Potenza e Ferrandina per domare un incendio molto difficile anche per la natura chimica delle sostanze utilizzate nella lavorazione. I danni all'azienda, dove lavorano trenta dipendenti, sono di ingente portata e non si può stabilire quando le attività potranno riprendere. L'Arpab, agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha avviato un monitoraggio.

Ancora incerta la natura dell'episodio avvenuto in via Primo Maggio su cui i Vigili del fuoco stanno effettuando accertamenti ed ulteriori sopralluoghi.

Nella zona di Matera nord ci sono timori per la diffusione di emissioni nocive. ''Non si hanno al momento notizie sulla eventuale presenza in città di fumi tossici sprigionatisi dall'incendio che si è verificato nella notte scorsa'', ha detto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, aggiungendo che la ''la situazione è costantemente seguita e monitorata'' e che è stata interessata l'Arpab ''per i necessari e puntuali rilievi''.

(Foto Archivio Altamuralife)