Vaccinazione anti-Covid dei bambini dal 19 dicembre

Scelti i giorni di domenica per la somministrazione

venerdì 10 dicembre 2021 9.16
La Regione Basilicata ha pianificato la campagna di vaccinazione per i bambini della fascia 5-11 anni. In Basilicata sono 30mila circa i minori che rientrano in questa fascia di età.

Potranno ricevere il vaccino anti-covid il 19 dicembre e, a seguire, tutte le domeniche dal 2 gennaio 2022 e sarà necessaria la prenotazione. Il vaccino potrà essere somministrato presso gli hub vaccinali o negli ambulatori dei pediatri che, in entrambi i casi, in maniera volontaria effettueranno le somministrazioni.

I dettagli sono stati concordati in un incontro che si è tenuto ieri al dipartimento politiche della persona della Regione Basilicata, a cui hanno preso parte l'assessore alla salute Rocco Leone, i direttori sanitari delle aziende sanitarie Asm e Asp, Giuseppe Magno e Luigi D'Angola, e i segretari di Matera e Potenza della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), Eustachio Sarra e Antonio Bochicchio. Nei centri vaccinali di Matera e Potenza ("tende del Qatar") le somministrazioni si effettueranno dalle ore 8.00 alle 20.00 mentre negli altri punti vaccinali distribuiti in Basilicata si osserverà l'orario 8.00-14.00.

''Desidero ringraziare, a nome del governo regionale, i 22 pediatri lucani che si sono resi disponibili a effettuare le vaccinazioni ai bambini della fascia 5-11 anni'', ha dichiarato Leone. ''Nei nostri punti vaccinali - ha aggiunto - riserveremo le prossime domeniche ai minori per mettere i genitori e gli stessi studenti nelle condizioni di portare avanti le proprie attività negli altri giorni della settimana''.