Italgas gestirà la rete di Borgo Picciano A

Accordo con il Comune di Matera per la distribuzione del gas naturale

martedì 22 gennaio 2019 12.00
Attraverso la firma di un accordo con il Comune di Matera, Italgas Reti si aggiudica l'affidamento in comodato gratuito della realizzazione di una rete che porterà alla distribuzione del gas naturale nel borgo di Picciano A, ubicato a pochi chilometri dal centro della città dei Sassi.

Il patto tra Italgas e Comune di Matera rientra "nel quadro delle attività finalizzate a ottimizzare il servizio di distribuzione del metano nel territorio comunale, di cui Italgas è concessionaria, e consentirà di alimentare il tratto di rete senza ulteriore consumo di suolo"- spiegano da Palazzo di Città.

Un'opera necessaria che consentirà di connettere il piccolo borgo alle reti del gas già esistenti, passando per l'Area di Sviluppo Industriale "La Martella", attraverso la realizzazione di oltre un chilometro di condotte stradali che serviranno ad alimentare una cinquantina di famiglie.

"L'estensione della gestione a Italgas della rete di Borgo Picciano A consentirà di garantire la continuità del servizio in maniera sempre più efficiente, secondo criteri di economicità, sicurezza e sostenibilità"- si sottolinea dal Comune.

Senza considerare i benefici che ne verranno all'ambiente. Infatti, l'uso di gas naturale ha il vantaggio di produrre poche emissioni di co2 in atmosfera, a parità di energia prodotta da altri combustibili fossili.