Università: firmata intesa per nuovo sostegno della Regione

Accordo per 12 anni

giovedì 23 gennaio 2025 15.23
Questa mattina, nel palazzo della Regione a Potenza, è stata firmata l'intesa con l'Università degli studi della Basilicata sul Piano dodicennale 2025-2036, approvato dal Consiglio regionale a dicembre, che prevede un impegno finanziario di 14 milioni di euro all'anno fino al 2036.

L'atto è stato sottoscritto dal presidente della giunta regionale Vito Bardi e dal rettore Ignazio Marcello Mancini. A nome di tutto l'Ateneo, il rettore ha manifestato piena soddisfazione per la firma del Piano, ed espresso, al contempo, profonda gratitudine nei confronti dell'ente Regione e dell'intera comunità lucana, ribadendo ancora una volta come questo finanziamento – inteso a rafforzare sia la qualità, la competitività e capacità di attrazione del sistema universitario lucano, sia i rapporti fra Università, istituzioni e territorio – debba considerarsi un vero e proprio investimento, sul presente e soprattutto sul futuro delle nuove generazioni: grazie al sostegno della Regione, l'Università può continuare a mantenere il suo ruolo strategico sul territorio, fungendo da volano per lo sviluppo, polo di legalità e presidio del diritto allo studio per tanti giovani, che miglioreranno così non solo il proprio status sociale e culturale, ma contribuiranno anche, più in generale, al progresso della società civile.

Il fondo di sostegno è annuale. Su 14 milioni, quattro sono destinati al Corso di laurea di Medicina e Chirurgia (giunto al quarto anno di attivazione).