Un “tè verde” per parlare del Parco Serra Venerdì

Una videoconferenza dopo l'abbattimento di alberi

mercoledì 17 febbraio 2021 19.00
Un "tè verde" per discutere e approfondire gli argomenti di attualità della città di Matera, come ad esempio la vicenda che riguarda l'abbattimento di alcuni albero nell'ambito dei lavori in corso di svolgimento all'interno del parco di Serra Venerdì.

L'appuntamento sul web organizzato dai verdi di Matera ha voluto fare chiarezza sul progetto, interrogando direttamente i responsabili del procedimento, di un progetto voluto dalla passata amministrazione. I tecnici Emanuele Lamacchia (RUP dei lavori) e l'agronomo incaricato Antonio Sagaria hanno spiegato le ragioni del taglio degli alberi: abbattimenti dovuti sia al precario stato di salute degli arbusti, che ad una scelta politica che ha inteso voler dare maggiore spazio alle specie autoctone, in particolare le querce "e non già, come qualcuno ha ipotizzato, per fare spazio al sentiero"- ha sottolineato il consigliere dei Verdi, Mario Montemurro, ricordando che "il sentiero si adegua alla presenza degli alberi".

Un progetto che guarda alla ricostruzione di quel "bosco federiciano" fatto querce, che per essere portato a compimento necessità di ulteriori finanziamenti europei, "portando lavoro e agevolando la natura nel suo riappropriarsi in modo autentico dei luoghi". All'incontro in videoconferenza hanno partecipato anche gli assessori Corti e Digilio e il sindaco Bennardi che ha evidenziato "l'importanza della gestione delle aree recuperate il cui successo è strettamente legato non solo alla sua sostenibilità sotto gli aspetti ambientali e sociali, ma anche economici".

Considerazioni che hanno portato alla proposta lanciata da Montemurro di allocare nello spazio adiacente all'attuale area camper, un'area per un piccolo camping per sole tende, così da creare economia e avvicinare quel turismo, soprattutto giovanile, meno propenso al soggiorno in strutture alberghiere. Insomma, - conclude Montemurro- "un Tè Verde, che parte dalla situazione per giungere a proposte concrete".