Un agronomo forestale per il Comune di Matera

Aggiunto all’organico in servizio un professionista assunto tramite concorso a tempo pieno ed indeterminato

domenica 11 luglio 2021
Al Comune di Matera da oggi a lavoro anche un agronomo forestale. Una figura professionale importante per la gestione del verde urbano che sicuramente potrà garantire un approccio scientifico alle problematiche legate alla materia. Il nuovo agronomo forestale, inserito nella pianta organica del Comune di Matera, è stato selezionato attraverso un concorso per titoli ed esami, con una assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Una assunzione che risponde Piano triennale dei fabbisogni di personale approvato con delibera di giunta municipale lo scorso 26 maggio.
Una assunzione che si sposa a pieno con la filosofia di governo della giunta Bennardi, che vede in Matera una "Green City". Lo stesso sindaco ha commentato con estrema positività l'inclusione nell'organigramma municipale di un agronomo forestale.
"Matera dovrà diventare una città green e sostenibile, in cui il verde non abbia soltanto una funzione ornamentale e ricreativa, ma rientri in un programma di salute e benessere delle persone e degli spazi pubblici" - ha dichiarato il primo cittadino, motivando così la scelta di dotare la città dei Sassi, in brevissimo tempo di "competenze e professionalità in grado di contribuire a realizzare questo obiettivo, già definito nel Piano di gestione e manutenzione del verde approvato lo scorso mese di febbraio in Consiglio comunale". Una decisione che- conclude Bennardi nasce dalla necessità di "conoscere, valorizzare, tutelare e progettare il verde urbano come sistema, tenendo conto dell'importanza della identità dei luoghi e dei suoi ecosistemi fondamentali".

Sulla stessa lunghezza d'onda del primo cittadino anche l'assessore all'Ambiente e Sostenibilità, Maria Lucia Summa, ha salutato con soddisfazione l'assunzione dell'agronomo forestale che- ha detto Summa- rappresenta "il giusto coronamento del percorso di gestione consapevole del vasto patrimonio arboreo e degli spazi verdi della città dopo l'approvazione degli strumenti di pianificazione e gestione".
Un percorso che consente alla civica amministrazione di poter avere una professionalità in grado di semplificare e istruire con competenza numerose pratiche che riguardano la messa in sicurezza, sfoltimento e abbattimento di alberi e piante ed eseguire l'aggiornamento puntuale del censimento degli alberi, oltre che mettere in campo una pianificazione del verde con una visione temporale a lungo termine.