Ucraina, a Matera arrivato un gruppo di mamme con i bambini

Attività di aiuto dell'associazione "Accoglienza senza confini"

giovedì 10 marzo 2022 17.53
Circa venti persone tra mamme e bambini piccoli, fuggite dall'Ucraina e rifugiate alla frontiera con la Romania, sono arrivate nel pomeriggio a Matera dove sono state accolte.

L'iniziativa di aiuto è stata organizzata dall'associazione ''Accoglienza senza confini'' (presieduta da Francesco Rubino), organizzazione di volontariato che si è sempre occupata di progetti di ospitalità a favore di bambini e ragazzi bielorussi nati in aree contaminate dalle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl e che si è subito impegnata per l'aiuto alla popolazione ucraina. Nei giorni scorsi da Matera è partito un bus della società Petruzzi che ha effettuato un viaggio di quasi 5000 chilometri, tra andata e ritorno, e oggi è giunto a destinazione.

All'arrivo del bus è stato presente anche il sindaco di Matera, Domenico Bennardi. L'ospitalità è assicurata da un albergo.

In tutta la città proseguono le attività di sostegno all'Ucraina, attuate soprattutto con le raccolte di beni materiali e generi di prima necessità. In segno di vicinanza e solidarietà, il Comune di Matera ieri ha illuminato la Fontana Ferdinandea con i colori della bandiera ucraina.