Turismo: Basilicata al secondo posto per buona reputazione on line
L'anno scorso era al primo. Matera resta la protagonista
lunedì 14 ottobre 2019
La Basilicata conferma una buona reputazione turistica on line. Quest'anno la precede solo l'Alto Adige (provincia di Bolzano). Questo emerge dal report "IDD - Italia Destinazione Digitale", un premio che da quattro anni "Travel Appeal" realizza per il salone turistico TTG di Rimini, analizzando i dati sulla reputazione online delle regioni italiane.
Il gradimento per la Basilicata è pari al 88,1%. L'anno scorso, invece, era al primo posto.
La ricerca analizza milioni di commenti, recensioni, attività social riguardanti tutto il sistema turistico italiano, generando report sul grado di percezione che i turisti hanno di una destinazione.
Negli ultimi quattro anni dunque, la Basilicata conquista due primi posti assoluti come regione più amata d'Italia (2016 e 2018) e due secondi posti (2017 e 2019), "confermandosi come una destinazione emergente nel panorama turistico italiano – afferma il direttore generale dell'Apt, Mariano Schiavone – che negli ultimi anni ha visto crescere parallelamente tanto la sua reputazione online quanto il turismo reale, registrando costanti tassi di crescita nei flussi di presenze ed arrivi, italiani e stranieri".
"Matera ovviamente protagonista – aggiunge Schiavone - la cui forza di comunicazione trascina l'immagine dell'intera destinazione regionale, il che conferma che tutto il settore in Basilicata sta migliorando in qualità. Dunque il merito di un nuovo importante risultato non va solo a chi fa promozione ma è da condividere con tutti gli operatori lucani".
Il gradimento per la Basilicata è pari al 88,1%. L'anno scorso, invece, era al primo posto.
La ricerca analizza milioni di commenti, recensioni, attività social riguardanti tutto il sistema turistico italiano, generando report sul grado di percezione che i turisti hanno di una destinazione.
Negli ultimi quattro anni dunque, la Basilicata conquista due primi posti assoluti come regione più amata d'Italia (2016 e 2018) e due secondi posti (2017 e 2019), "confermandosi come una destinazione emergente nel panorama turistico italiano – afferma il direttore generale dell'Apt, Mariano Schiavone – che negli ultimi anni ha visto crescere parallelamente tanto la sua reputazione online quanto il turismo reale, registrando costanti tassi di crescita nei flussi di presenze ed arrivi, italiani e stranieri".
"Matera ovviamente protagonista – aggiunge Schiavone - la cui forza di comunicazione trascina l'immagine dell'intera destinazione regionale, il che conferma che tutto il settore in Basilicata sta migliorando in qualità. Dunque il merito di un nuovo importante risultato non va solo a chi fa promozione ma è da condividere con tutti gli operatori lucani".