Turismo 2023: dati record per la tassa di soggiorno

Introito superiore all'anno di Matera2019

martedì 5 dicembre 2023 21.13
Dati record quest'anno per la tassa di soggiorno a Matera che riflette anche il buon andamento delle presenze turistiche. Al 30 novembre l'introito è 1.689.000 euro, +95mila euro rispetto all'intero 2019 quando Matera è stata capitale europea della cultura. L'amministrazione comunale ha tracciato un bilancio che è ancora parziale, considerando che nel mese di dicembre si prospetta di grande attrazione turistica per gli eventi del Natale e per il presepe vivente nei Sassi.

Dai dati della tassa di soggiorno emerge anche che un mese tradizionalmente debole, come novembre, ha fatto registrare un introito di 170mila euro e questo viene letto positivamente dal Comune in ambito di destagionalizzazione. Per dicembre il 90% delle strutture alberghiere è già prenotato mentre almeno 10mila visitatori sono previsti per il presepe vivente.

"Sono numeri importanti - hanno commentato il sindaco Domenico Bennardi e l'assessore al turismo Tiziana D'Oppido - evidente risultato di un attento lavoro di squadra con gli operatori turistici e l'Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (Apt). L'amministrazione comunale sta lavorando innanzitutto sul fronte della programmazione, rispetto alla quale siamo riusciti ad anticipare i tempi per la maggior parte dei grandi eventi ormai storicizzati in città". Con gli introiti della tassa di soggiorno "sul turismo si può ancora fare tanto e meglio'', hanno sottolineato Bennardi e D'Oppido. "Sarà una delle prossime sfide per l'anno 2024 - hanno aggiunto - quando altri importanti eventi, come il G7 delle pari opportunità o la ricorrenza di Matera città di Maria in autunno, dopo il Carnevale e la Pasqua, ci daranno l'occasione di migliorare l'offerta turistica fino al prossimo Natale".