Trasporto pubblico urbano a Ferragosto, Delicio risponde alle sollecitazioni di B.R.I.O.

“Per il 15 agosto il programma d’esercizio Miccolis prevede una riduzione di corse”

mercoledì 29 luglio 2015 12.29
A cura di Marco Delli Noci
Ferragosto dal caldo torrido quest'anno? Chissà, sta di fatto che il 15 agosto la comunità materana non potrà usufruire del servizio di trasporto pubblico urbano per metà giornata, dalle ore 14 in poi, come recita l'avviso pubblico affisso ai finestrini dei bus Miccolis. Per chi vorrà spostarsi dalla periferia al centro della città, e viceversa, dovrà far a meno dei bus di linea urbana, almeno nella fascia oraria pomeridiana.

La vicenda è stata trattata recentemente dall'associazione B.R.I.O, Brillanti Realtà in Osservazione, che ha posto il quesito alla neo-amministrazione De Ruggieri, inviando una lettera: "Chiediamo di sapere - scrive l'associazione - se tale interruzione di servizio sia stata concordata col Comune di Matera, in quanto ente appaltante, e se sì, su quali basi e giustificazioni, oppure si tratti di una chiara interruzione di pubblico servizio, violando anche l'art. 9 del capitolato d'appalto attualmente in essere, non essendoci quel giorno alcuna circostanza straodinaria o sciopero, ma semplice festività ordinaria".

Chiamato in causa, l'assessore alla mobilità, Valeriano Delicio. Dalle parole del nuovo amministratore, si esclude completamente l'interruzione del servizio: "E' una scelta dell'impresa affidataria, rientrante nel suo programma d'esercizio che prevede una riduzione di corse per quella determinata data". E spiega nel dettaglio: "Nello schema del programma d'esercizio, Miccolis ha fatto scelte precise sugli orari festivi, pre-festivi e feriali, in base al limite imposto sulla percorrenza: 1.200.000 km da distribuire durante l'anno". Dunque, il nuovo avviso "non consiste in un'interruzione del servizio, concordata con il Comune, ma in quello che è previsto nel programma d'esercizio della Miccolis".

Risposte che certamente richiedono un approfondimento sul tema vasto del trasporto pubblico urbano, al quale Delicio non si sottrae: "Prossimamente – conclude il neo-assessore - cercherò un confronto diretto con le associazioni sulle problematiche riguardanti la mobilità pubblica urbana".