Trasporto pubblico locale, la Regione rinnova il parco mezzi
Con l'acquisto di quasi 200 autobus
domenica 10 luglio 2022
La giunta regionale della Basilicata ha approvato i provvedimenti relativi al rinnovo del parco mezzi su gomma del trasporto pubblico locale, per investimenti che superano i 32 milioni di euro. Saranno acquistati quasi 200 autobus, nell'ambito di un programma di miglioramento dell'offerta all'utenza.
Lo ha reso noto l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti, Donatella Merra, dopo la riunione dell'esecutivo, definendo "massiccio e importante" il programma d'investimento che tiene conto anche delle recenti disposizioni normative che prescrivono la sostituzione degli autobus extraurbani con classe di emissione euro 1 ed euro 2 che non potranno più circolare a partire rispettivamente dal 20 giugno 2022 e dall'1 gennaio 2023.
"Circa la metà di queste risorse - ha spiegato Merra - è destinata all'acquisto di autobus a minor impatto ambientale, in particolare di tipo ibrido, avviando così una nuova fase di transizione ecologica e sostenibilità ambientale del trasporto pubblico su gomma anche nella nostra regione. Si tratta di un primo passo in quanto ulteriori risorse, rinvenienti dal Pnrr, si aggiungeranno a quelle già impegnate, soprattutto per l'acquisto di mezzi a metano. Abbiamo avviato una vera rivoluzione nel settore puntando su una tipologia di mezzi di trasporto a basse emissioni, tecnologicamente all'avanguardia, che rappresenta la miglior opzione disponibile per raggiungere l'obiettivo di una mobilità sostenibile. Stiamo costruendo la rete di trasporto pubblico del futuro, sempre più efficiente oltre che ecologica, a tutto vantaggio del territorio e dei viaggiatori".
E' stata elaborata una stima dettagliata dei fabbisogni delle aziende esercenti i servizi di tpl extraurbani sulla base della classe di emissione dei mezzi che compongono le dotazioni. "L'analisi - ha aggiunto l'assessore - ha consentito di valutare attentamente e intervenire per eliminare definitivamente dalla circolazione i mezzi più vecchi e obsoleti. Tocca ora alle aziende di trasporto stipulare i contratti di fornitura e presentare la documentazione alla Regione Basilicata entro il 31 agosto 2022. Gli autobus finanziati con le risorse in questione saranno destinati esclusivamente ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale, per la durata minima di 10 anni''. Il piano coniuga ''la capacità di previsione e di programmazione con una visione sociale innovativa che spinge nella direzione di una mobilità sempre più sostenibile, finalizzata a tutelare gli spazi pubblici, ridurre l'uso di combustibili fossili e favorire la piena riconversione del nostro modello di sviluppo verso un sistema meno inquinante di cui anche il Tpl è parte integrante".
Lo ha reso noto l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti, Donatella Merra, dopo la riunione dell'esecutivo, definendo "massiccio e importante" il programma d'investimento che tiene conto anche delle recenti disposizioni normative che prescrivono la sostituzione degli autobus extraurbani con classe di emissione euro 1 ed euro 2 che non potranno più circolare a partire rispettivamente dal 20 giugno 2022 e dall'1 gennaio 2023.
"Circa la metà di queste risorse - ha spiegato Merra - è destinata all'acquisto di autobus a minor impatto ambientale, in particolare di tipo ibrido, avviando così una nuova fase di transizione ecologica e sostenibilità ambientale del trasporto pubblico su gomma anche nella nostra regione. Si tratta di un primo passo in quanto ulteriori risorse, rinvenienti dal Pnrr, si aggiungeranno a quelle già impegnate, soprattutto per l'acquisto di mezzi a metano. Abbiamo avviato una vera rivoluzione nel settore puntando su una tipologia di mezzi di trasporto a basse emissioni, tecnologicamente all'avanguardia, che rappresenta la miglior opzione disponibile per raggiungere l'obiettivo di una mobilità sostenibile. Stiamo costruendo la rete di trasporto pubblico del futuro, sempre più efficiente oltre che ecologica, a tutto vantaggio del territorio e dei viaggiatori".
E' stata elaborata una stima dettagliata dei fabbisogni delle aziende esercenti i servizi di tpl extraurbani sulla base della classe di emissione dei mezzi che compongono le dotazioni. "L'analisi - ha aggiunto l'assessore - ha consentito di valutare attentamente e intervenire per eliminare definitivamente dalla circolazione i mezzi più vecchi e obsoleti. Tocca ora alle aziende di trasporto stipulare i contratti di fornitura e presentare la documentazione alla Regione Basilicata entro il 31 agosto 2022. Gli autobus finanziati con le risorse in questione saranno destinati esclusivamente ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale, per la durata minima di 10 anni''. Il piano coniuga ''la capacità di previsione e di programmazione con una visione sociale innovativa che spinge nella direzione di una mobilità sempre più sostenibile, finalizzata a tutelare gli spazi pubblici, ridurre l'uso di combustibili fossili e favorire la piena riconversione del nostro modello di sviluppo verso un sistema meno inquinante di cui anche il Tpl è parte integrante".